rotate-mobile
Attualità Corsano

Libri a disposizione di bimbi e cittadini: inaugurata la nuova “Casetta della Lettura”

Anche Corsano sposa l’iniziativa di promozione culturale dell’associazione “Idee a Sud Est” con l’inaugurazione del nuovo presidio dei libri in piazza San Giuseppe. Si possono consultare i testi messi a disposizione e lasciarne altri nelle disponibilità dei potenziali lettori

CORSANO - Prosegue l’attività di promozione delle lettura realizzata dall’associazione “Idee a Sud Est”, impegnata da oltre dieci anni in iniziative artistiche e di promozione culturale. Anche a Corsano da stamattina è attiva la Casetta della Lettura, un punto di scambio di libri che può essere utilizzato da chiunque voglia prendere un volume liberamente lasciato all’interno o da chi intenda, invece, lasciarlo al prossimo lettore di passaggio.

La casetta dei libri è stata inaugurata in piazza San Giuseppe ed  è accessibile a tutti, facilmente fruibile anche dai bambini, i quali sono stati i primi protagonisti dell’inaugurazione grazie al coinvolgimento ed all’impegno dei docenti e del dirigente dell’Istituto Comprensivo “Biagio Antonazzo” e dell’amministrazione comunale.

“Finalmente siamo riusciti a concretizzare questa idea che coltivavamo da tempo, ma che non abbiamo potuto realizzare prima in ragione delle restrizioni dettate dall’emergenza pandemica” ha spiegato nel corso dell’inaugurazione Carlo Ciardo, presidente dell’associazione promotrice dell’iniziativa, “l’inaugurazione della casetta della lettura è un ulteriore tassello del più ampio quadro di iniziative culturali che l’associazione realizza da oltre dieci anni grazie anche all’intensa collaborazione con il corpo docente ed al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corsano, che sono interlocutori attenti e disponibili. Speriamo questo sia l’abbrivio per altri momenti di incontro e di crescita collettiva”.

WhatsApp Image 2021-11-05 at 11.55.35-2

L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale del sindaco Biagio Raona, ha visto la partecipazione della consigliera con delega all’associazionismo, Enza De Francesco, che ha portato il saluto e la condivisione degli amministratori locali. “La creazione di questo piccolo punto di riferimento culturale è anche uno stimolo all’incontro ed alla condivisione” ha detto la consigliera, “per questo motivo l’iniziativa lodevolmente realizzata dall’associazione Idee a Sud Est è stata pienamente abbracciata dall’amministrazione comunale in un’ottica di collaborazione con le realtà associative del territorio e di crescita dell’intera comunità”.

All’inaugurazione ha partecipato il parroco don William Del Vecchio, che all’inizio della cerimonia ha benedetto la casetta ed ha sottolineato l’importanza sostanziale e simbolica di questo piccolo luogo.

L’appuntamento ha visto la partecipazione del dirigente dell’Istituto Comprensivo, Ippazio Simone. “Nonostante le difficoltà che ancora la pandemia impone, siamo riusciti a dare concretezza a questa idea” ha commentato il dirigente, “l’istituzione scolastica, anche in questa occasione, ha rinnovato la proficua interlocuzione con l’associazione in un’ottica di crescita collettiva. Il seme piantato oggi con l’inaugurazione della Casetta delle Lettura ci deve poter crescere rigoglioso perché affonda le proprie radici nei valori della lettura, del confronto e dello scambio”.

WhatsApp Image 2021-11-05 at 11.55.35(4)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri a disposizione di bimbi e cittadini: inaugurata la nuova “Casetta della Lettura”

LeccePrima è in caricamento