rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
L'impegno del sindaco De Luca / Novoli

Lotta al calo demografico a Novoli: istituito il nuovo bonus per le nascite

L’amministrazione comunale ha avviato la misura per promuovere la natalità e sostenere le famiglie. Previsto un contributo dal valore di 300 euro per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio dell’anno in corso

NOVOLI - Prende corpo a Novoli la misura per promuovere la natalità e sostenere le famiglie alle prese con il gravoso impegno della gestione di un neonato o di un bambino appena arrivato. Il Comune di Novoli ha istituito infatti un bonus nascita, dal valore di 300 euro, per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio dell’anno in corso.

“Questa misura vuole sostenere la natalità e offrire un piccolo aiuto alle famiglie residenti nel territorio comunale” spiega il sindaco Marco De Luca, “lo sappiamo che l’importo non può essere sufficiente per risolvere problemi atavici legati al calo demografico o alla mancanza di soluzioni di welfare nazionale, ma vogliamo provare a contrastare, anche simbolicamente, questi problemi, affermando il valore di ogni nuovo nato per l’intero Comune di Novoli. È nostra intenzione, comunque, poter aumentare l'importo nei prossimi anni”.

Il bonus può essere richiesto, entro 120 giorni dalla nascita o adozione del bambino, su apposito modulo che verrà predisposto dall’ufficio comunale competente. Il bonus potrà essere richiesto da almeno uno dei genitori, il richiedente e il figlio per il quale viene richiesto il bonus nascita di cui uno deve essere residente da almeno un anno a Novoli, al momento della presentazione della domanda. Potrà essere presentata un’unica richiesta di bonus per ogni bambino nato o adottato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al calo demografico a Novoli: istituito il nuovo bonus per le nascite

LeccePrima è in caricamento