rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Si vota fino al 15 dicembre

“Luoghi del cuore”: chiesetta di San Pietro dei Samari si gioca il primo posto

L'iniziativa del Fai con Intesa Sanpaolo, giunta all'11esima edizione, punta a favorire operazioni di tutela del patrimonio culturale che necessita di interventi

GALLIPOLI – Quando mancano ancora cinque settimane al termine dell’11esima edizione dei “Luoghi del cuore”, la chiesetta gallipolina di San Pietro dei Samari rimane al secondo posto della classifica nazionale con oltre 18mila voti ricevuti. La differenza rispetto al sito in vetta, il Museo dei misteri di Campobasso, è di poche centinaia di voti.

Chiudere nei primi tre posti significa poter godere di un contributo economico rispettivamente di 50mila, 40mila e 30mila euro da parte del Fondo per l’ambiente italiano (Fai) e di Intesa Sanpaolo che dal 2003 promuovono questo censimento del patrimonio culturale italiano per agevolarne la tutela. Per partecipare a questa virtuosa “competizione” basta votare sul sito del Fai (qui) entro il 15 di dicembre.  

La chiesetta di San Pietro dei Samari si trova nell’area del Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale Punta Pizzo: la sua fondazione è attribuita a un condottiero dei Crociati, Ugo da Lusignano, che in quel punto sarebbe sbarcato nel 1148 di ritorno dalla Palestina. Costituisce l’unico esempio in provincia di Lecce di chiesa a cupole in asse.

Torre Palane è invece il sito che si trova al terzo posto della classifica regionale e al 54esimo di quella nazionale (pari a 2.265 voti). Si tratta di una torre di avvistamento costruita nel XVI secolo a Marina Serra, frazione di Tricase. Una delle sue peculiarità è che l’accesso è stato realizzato tramite un’apertura posta a diversi metri di altezza, sul lato della terraferma, per scoraggiare eventuali incursioni nemiche.

Torre Palane, Marina Serra – Fraz. marittima di Tricase (LE)

Il terzo sito della provincia di Lecce nella graduatoria regionale è la Grotta della Poesia di Roca, con appena 436 voti. Nelle ultime settimane, come hanno insegnato le edizioni precedenti, è possibile stravolgere la classifica grazie alla mobilitazione che si intensifica in vista del traguardo: sul territorio nazionale solo quest’anno sono nati 142 comitati spontanei e circa 37mila sono i siti votati. La classifica definitiva sarà comunicata a marzo. Fino a oggi sono stati sostenuti 139 progetti di recupero in 19 diverse regioni italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Luoghi del cuore”: chiesetta di San Pietro dei Samari si gioca il primo posto

LeccePrima è in caricamento