rotate-mobile
Attualità Santa Rosa / Via Giammatteo

Marciapiede ciclopedonale fino all'ingresso del campo Montefusco: iniziati i lavori

La corsia per bici, spesso ostruita da auto in sosta, non garantiva la necessaria sicurezza. La durata prevista dell'intervento è di circa due mesi

LECCE - Al posto di una corsia per bici delimitata da una diversa colorazione dell'asfalto, un marciapiede ciclopedonale: in via Giammatteo, questa mattina, sono i iniziati i lavori per meglio delimitare e proteggere coloro che in bici o a piedi vogliono raggiungere il Campo Montefusco.

L'intervento, preparato dal settore Mobilità del Comune, rientra tra quelli di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle piste ciclabili e pedonali ed è motivato da ragioni considerate di impellente necessità. Attraverso il marciapiede si potrà raggiungere, a partire dall'incrocio con via Mincio, l'ingresso dell'area sportiva.

“La realizzazione di questo marciapiede ciclopedonale – ha dichiarato l'assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – ci consente di garantire la sicurezza degli utenti del Campo Montefusco, che lo raggiungono a piedi o in bicicletta, troppo spesso costretti a passare dalla carreggiata stradale per via della sosta selvaggia delle auto sulla bike line. Nello stesso tempo, con questo intervento permettiamo ai ciclisti di andare in sicurezza dal Campo Montefusco fino ai tribunale, alle sedi universitarie e, in sostanza, all'accesso al centro storico perchè il marciapiede ciclopedonale si collega con la pista ciclabile esistente di Santa Rosa. I lavori dureranno circa due mesi e, al netto di qualche fisiologico disagio, ci permetteranno anche di portare maggiore ordine nell'area antistante l'ingresso del parco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiede ciclopedonale fino all'ingresso del campo Montefusco: iniziati i lavori

LeccePrima è in caricamento