Sabato, 20 Luglio 2024
Gratitudine per l'intervento / Matino

Salvano anziana da un incendio in abitazione, il sindaco: “Sono orgoglioso di voi”

Lorenzo Cataldo di 32 anni e Adriano Cataldo, di 45, ieri hanno soccorso la malcapitata, a Matino, sfondando la porta a calci e portandola all'esterno. Premiati dal primo cittadino Toma per il gesto

MATINO – “Sono orgoglioso di voi. Il vostro gesto coraggioso ha permesso di salvare una vita. Siete un esempio per l’intera comunità. Vi siamo grati. In un momento storico come questo, in cui i giovani sono additati come poco propensi ai sacrifici, proprio da Matino giunge un monito di coraggio a altruismo a tutto il Paese”. Con queste parole il sindaco Giorgio Salvatore Toma ha salutato il gesto eroico di due concittadini, Lorenzo Cataldo di 32 anni e Adriano Cataldo, di 45, che ieri hanno salvato una donna anziana. Era appena scoppiato un incendio nella sua abitazione.

Il primo cittadino di Matino ha quindi voluto incontrarli e ringraziarli personalmente, in attesa di consegnare loro, nei prossimi giorni, un attestato di merito.

“Eravamo in via XX settembre per lavoro – ha raccontato Lorenzo Cataldo – quando abbiamo notato del fumo denso uscire da un’abitazione. Ci siamo avvicinati e, avendo saputo che dentro c’era una signora, abbiamo deciso immediatamente di intervenire”.

“Abbiamo sfondato la porta a calci – fa eco Adriano Cataldo – e siamo entrati. Ci siamo fatti strada e rapidamente abbiamo preso in braccio la signora, allontanandola dalle fiamme. Subito dopo sono stati chiamati i soccorsi”. “Sono stati attimi concitati”, aggiunge Lorenzo. “Abbiamo agito d’impulso. Un altro minuto sarebbe stato fatale”.

Lorenzo Cataldo è anche un volontario della protezione civile ambientale, alla quale il sindaco ha rivolto parole di apprezzamento per l’opera che svolge sul territorio. “Un ringraziamento va anche alla protezione civile per la sua attività sul territorio – ha detto, a riguardo, Toma – e per l’opera di formazione che fa ai propri volontari, impegnati, in questo particolare momento, proprio sul fronte della prevenzione degli incendi”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvano anziana da un incendio in abitazione, il sindaco: “Sono orgoglioso di voi”
LeccePrima è in caricamento