rotate-mobile
Gli appuntamenti / Taviano

Taviano, programma fitto di iniziative per il mese dedicato alla gentilezza

Da ieri, in occasione della giornata mondiale della gentilezza, avviato il calendario eventi per promuovere il benessere sociale. L’assessore Stefanelli: “Un investimento sul nostro futuro”

TAVIANO - Un programma fitto di iniziative, quello del Comune di Taviano, e di gesti simbolici legati al progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza", che si propone di accrescere il benessere sociale, mettendo centro bambini e ragazzi, affinché quella della gentilezza diventi una pratica diffusa nei rapporti interpersonali e sociali.

Già ieri, domenica 13 novembre, l’amministrazione comunale ha voluto simbolicamente evidenziare tale buona pratica con un omaggio floreale alla donna più longeva della città: la signora Cosima Parlati, che a breve taglierà il traguardo dei 102 anni e che il sindaco Giuseppe Tanisi, insieme all’assessore alla gentilezza e vicesindaco Serena Stefanelli, hanno incontrato presso una Rsa.

Il calendario delle iniziative, approvato con delibera di giunta del 4 novembre scorso, prevede inoltre, a partire già dal 15, la collocazione della LibroPanchina della gentilezza nelle scuole, itinerante per tutti i plessi dell’istituto comprensivo di Taviano. Dal 24 di novembre fino al 21 di dicembre, nell’ambito della rassegna Generando Gentilezza, si terranno, presso la sala A. Ria del palazzo Marchesale, una serie di incontri tenuti da diversi specialisti del settore e rivolti alle mamme in attesa o che hanno da poco avuto un bambino, fino all’allestimento dell’albero della gentilezza in piazza del Popolo dove, il 21 dicembre, in prossimità delle festività natalizie, sarà consegnata la chiave della gentilezza ad ogni nuovo nato.

“È un investimento sul futuro, il nostro - dichiara il vicesindaco e assessore alla gentilezza Serena Stefanelli -, poiché convinti che un futuro di dialogo, di armonia, di pace è possibile solo attraverso la diffusione di atti di gentilezza e la sensibilizzazione di tutte le nostre comunità cittadina ad una cultura della gentilezza”.

“Abbiamo bisogno – prosegue - di gentilezza come di quella forza leggera ma potente, in grado di cambiare in meglio la nostra vita e la vita di chi ci circonda, di quella capacità di entrare nei sentimenti e nelle speranze dell'altro, e di generare comprensione, tolleranza, rispetto”.

Per il primo cittadino Giuseppe Tanisi, “quello della diffusione delle pratiche di gentilezza e, attraverso di esse, di una cultura che auspichiamo possa radicarsi nelle nostre comunità, è un investimento a lungo termine, che tuttavia promette un grande profitto; nelle nostre relazioni interpersonali o anche in quelle politiche e sociali, ove attualmente la fa da padrona la litigiosità, il dissidio, l' asprezza di un linguaggio astioso, tanto nelle parole quanto nei gesti, e che certamente deturpa e degrada chi ne fa uso. Siamo impegnati a costruire bellezza in quella che è la sfera sociale e civile della nostra città, e ciò si rende possibile solo attraverso attenzioni e amabilità di gesti e di parole che devono poter caratterizzare i nostri rapporti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taviano, programma fitto di iniziative per il mese dedicato alla gentilezza

LeccePrima è in caricamento