rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Collepasso

“Mi occupo del mio paese”, a Collepasso in servizio trenta percettori del reddito

La nuova giunta della sindaca Laura Manta ha approvato il progetto di utilità collettiva che vedrà i cittadini interessati impegnati nelle attività legate alla cura del verde pubblico, alla manutenzione e alla pulizia degli edifici comunali

COLLEPASSO - Anche in quel di Collepasso prendono il via i progetti di utilità collettiva (Puc) che vedranno trenta percettori del reddito di cittadinanza impegnati nelle attività legate alla cura del verde pubblico, alla manutenzione e alla pulizia degli edifici comunali e di pertinenza.

È stata infatti approvata venerdì scorso la delibera della nuova giunta comunale del sindaco Laura Manta, che ha attivato il progetto di utilità sociale  denominato “Mi occupo del mio paese”, grazie al quale verranno impiegati per l’appunto trenta percettori del reddito di cittadinanza.

Il progetto comunale riguarda l'ambito della tutela dei beni comuni e prevede interventi relativi alla cura del verde pubblico, alla manutenzione e alla pulizia degli edifici comunali e di pertinenza. Si aggiunge ad altri approvati negli scorsi mesi con cui sono stati impiegati già altri quindici soggetti beneficiari, per un totale di quarantacinque occupati già dalla prossima settimana. “Inclusione sociale e servizi alla collettività sono tra le priorità del nostro mandato amministrativo”, spiega il primo cittadino Laura Manta.

Nelle prossime settimane, inoltre, potrebbero essere attivati altri due progetti di utilità collettiva, attualmente in fase di valutazione, destinati ai servizi di front office degli uffici comunali e al welfare leggero, destinati ad altri sessanta percettori del reddito di cittadinanza.

“L’avvio dei progetti di utilità collettiva è un’ottima notizia per la nostra comunità” commenta l’assessore alle Politiche sociali e welfare, Amelia Eliana Vantaggiato “in poche settimane dall’insediamento della nuova giunta, siamo riusciti ad attivare e valutare progetti che porteranno all’impiego di quasi novanta percettori del reddito di cittadinanza”.

“In questo modo, da un lato, diamo un’opportunità preziosa di inclusione sociale e reinserimento nel mondo del lavoro ai beneficiari del Reddito di cittadinanza” prosegue l’assessore comunale, “dall’altro, grazie a questi progetti, potremo offrire servizi utili ai cittadini e al nostro territorio. Ringrazio il segretariato sociale professionale del Comune, a cura di Pina Bardoscia, e tutti gli attori coinvolti nella collaborazione con l’ambito di zona di Casarano, con cui abbiamo lavorato per far aderire al meglio le esigenze del territorio alle capacità professionali e alle attitudini dei beneficiari di reddito inseriti nel mondo del lavoro”.

“L’attivazione dei progetti di utilità collettiva in tempi così brevi” conclude, “rappresenta un segnale forte per tutta la cittadinanza frutto di uno straordinario lavoro sinergico e di squadra di tutta la giunta, da poco insediatasi. Per questo, ringrazio il sindaco, Laura Manta, e il nostro gruppo consiliare per aver dimostrato grande sensibilità e interesse al tema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mi occupo del mio paese”, a Collepasso in servizio trenta percettori del reddito

LeccePrima è in caricamento