menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Telefonini raccolti prima dell'esame (foto Ansa).

Telefonini raccolti prima dell'esame (foto Ansa).

Esame di maturità, ministero pubblica le materie per la seconda prova scritta

Dal dicastero anche le prime indicazioni sull'esame orale: abolito il sorteggio tra le tre buste, si parte da una traccia fornita dalla commissione

LECCE - La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha comunicato le principali materie per la seconda prova scritta dell'esame di maturità. Lo ha fatto attraverso il profilo Instagram del ministero, usando l'hastag #MaturiràVentiVenti.

Sono state rese note anche le prime indicazioni per la prova orale: all'inizio del colloquio non ci sarà alcune estrazione tra tre buste, ma la commissione (che resta mista) partendo da un documento preparato dai docenti della classe darà uno spunto (un testo, un problema, un progetto) perché il candidato si misuri con un approccio multidisciplinare. 

Licei

Come lo scorso anno, per lo Scientifico, le materie selezionate sono Matematica e Fisica. Per il Classico sono Greco (traduzione) e Latino (analisi), con una un'inversione rispetto alla volta precedente. Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale, sono Diritto ed Economia Politica e Scienze Umane.

(Qui l'elenco completo Allegato Liceo)

Istituti professionali

Per quanto riguarda i Professionali, per l'indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera ci saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione; All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura le materie oggetto della seconda prova saranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

(Qui l'elenco completo Allegato Istituto Professionale)

Istituti tecnici

Al Tecnico per il Turismo gli studenti si misureranno su Discipline aziendali e Lingua inglese, mentre al Tecnico con indirizzo Informatica le materie sono Sistemi e Reti e Informatica

(Qui l'elenco completo Allegato Istituto Tecnico)

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Salento da zona gialla: 81 nuovi casi ogni 100mila abitanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento