Lunedì, 15 Luglio 2024
Il 27 ottobre a Lecce

Monopattini, neo patentati e cellulare alla guida: focus della polizia locale su nuove norme

Nella nuova giornata di studio specialistica promossa da Ascom il corpo della polizia locale approfondirà i riflessi operativi relativi agli ultimi aggiornamenti al codice della strada

LECCE - Le ultime modifiche al codice della strada e i riflessi operativi per il corpo della polizia locale saranno al centro di una nuova giornata di studio specialistica che si svolgerà a Lecce il prossimo 27 ottobre nella sala congressi dell’hotel Tiziano.

L’associazione comandanti e ufficiali delle polizie locali della Provincia di Lecce, infatti, riprende il percorso già tracciato della formazione destinata alla categoria, in chiave lifelong learning. Fa quindi tappa a Lecce il prossimo venerdì, a partire dalle 8,30, il nuovo appuntamento con il codice della strada: sarà una giornata formativa specialistica inerente le novità relative all’aggiornamento delle normative e ai conseguenti riflessi operativi.

Il focus sarà in gran parte dedicato, infatti, all’approfondimento delle applicazioni tecniche circa gli aggiornamenti su monopattini, neopatentati, guida con cellulare e in stato di ebbrezza, al fine di dotare le unità delle polizie locali delle necessarie conoscenze circa le ultime modifiche in vista della loro puntuale applicazione.

L’evento, organizzato da As.com, presieduta dal dirigente superiore Donato Zacheo, comandante della polizia locale di Lecce e direttore della Scuola di formazione per la polizia locale della Regione Puglia, inizierà alle 8,30 con la consueta procedura di accreditamento, e via ai lavori a partire dalle 9 con la presenza di Giandomenico Protospataro, autore Egaf, vice-questore e funzionario del ministero dell’Interno. A moderare il convegno sarà il comandante Zacheo. I lavori proseguiranno fino alle 14 e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

“Riprendiamo il seminato, già tracciato, verso una sempre più alta e specializzata formazione destinata a tutte le unità che compongono le polizie locali della nostra provincia” commenta il presidente di As.com, Donato Zacheo, “queste occasioni di apprendimento e di costruzione di un sapere specifico dal quale nessuno di noi, appartenenti alla categoria, può prescindere, diventano ancora più preziose grazie alla presenza di illustrissimi relatori, quale il funzionario Giandomenico Protospataro, presente alla prossima tappa, che ci aiuterà a tradurre le tante novità normative introdotte nel nostro ordinamento in procedure pratico-operative da utilizzare su strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini, neo patentati e cellulare alla guida: focus della polizia locale su nuove norme
LeccePrima è in caricamento