rotate-mobile
Attualità

Lutto nel mondo accademico: si è spento il professore Marcello Strazzeri

Docente di Sociologia del diritto, Criminologia e Storia del pensiero sociologico, è scomparso all’età di 77 anni. Era stato anche preside della facoltà di Scienze della Formazione dal 2006 al 2012

LECCE – Lutto nel mondo accademico del Salento: si è spento Marcello Strazzeri. Il docente, insegnante per numerosi anni di di Sociologia del diritto, Criminologia, Storia del pensiero sociologico, Sociologia del crimine e Sociologia del diritto penale, è infatti scomparso nelle scorse ore. Nato nel 1944 e laureatosi in Lettere all’Università degli studi di Lecce, è stato preside della Facoltà di Scienze della Formazione, scienze politiche e sociali dal 2006 al 2012. Tra i vari ruoli ha ricoperto quelli di membro del Consiglio universitario nazionale, membro del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, direttore del Dipartimento di Scienze dei sistemi sociali e della comunicazione, membro del Senato accademico dell’Università del Salento, componente del comitato scientifico del Centro interuniversitario per le ricerche sulla Sociologia del diritto, dell’informazione e delle istituzioni giuridiche e del comitato scientifico del Centro interuniversitario ricerca sviluppo sostenibile. Ha diretto diverse collane editoriali ed è stato socio ordinario dell’Associazione italiana di Sociologia e membro dell’Italian society for law and literature

Strazzeri è stato inoltre l'autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra monografie, saggi e articoli su rivista, sui classici della sociologia del diritto e del pensiero sociologico, sugli aspetti delle interazioni tra diritto e società moderna, sulla sociologia del crimine e della pena, sulla democrazia deliberativa e i mezzi di informazione, e, più di recente, sulle figurazioni letterarie del diritto e della pena. Nel 2007 il suo volume “Il teatro della legge” ha ricevuto il premio “I libri dell’anno nella scienza giuridica”, istituito dal Club dei giuristi e dall’Istituto Luigi Sturzo.

Messaggio di cordoglio da parte del rettore Fabio Pollice che ha dichiarato: “Marcello Strazzeri è stato un uomo di scienza e un uomo delle istituzioni, legato alla politica accademica e non solo, al territorio, alla cultura. Ha vissuto nelle istituzioni e ha contribuito a governarle, a farle crescere, a istituirne alcune. Sua è stata l’invenzione felice dell’istituzione a Lecce di un corso di laurea in Sociologia, sua l’idea di una Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio a Brindisi, territorio su cui UniSalento è tornata a investire assieme alle Istituzioni locali. Attraverso il suo lavoro paziente di progettazione e di mediazione, Marcello Strazzeri ha contribuito in modo determinante a costruire un polo di riferimento meridionale della Sociologia, ormai riconosciuto a livello nazionale e internazionale. L’impegno politico, anche istituzionale, non lo ha mai allontanato dal suo lavoro di scienziato sociale e di docente, anzi ha dato sostanza e terreno alla sua riflessione teorica: teoria e politica, accademia e ruolo pubblico li troviamo intrecciati tanto nella sua biografia quanto nella sua produzione scientifica. Marcello Strazzeri è stato dunque soprattutto un intellettuale, un pedagogo e un maestro. Chi ha frequentato le sue lezioni ricorderà la capacità di esemplificare concetti complessi, senza banalizzarli, tenendo alta la tensione intellettuale, raggiungendo non solo la testa, ma anche il cuore degli studenti. Come maestro ha avuto il dono raro della curiosa tolleranza. La sua propensione all’ascolto gli ha consentito di assecondare, nei suoi allievi, passioni teoriche e propensioni empiriche. La sua produzione scientifica sorprende per la vastità degli interessi, per l’ampiezza dei riferimenti teorici e per la capacità di far dialogare posizioni a volte apparentemente inconciliabili. La nostra comunità accademica, la comunità territoriale e la comunità scientifica non potranno mai dimenticarlo, e anzi continueranno a farne vivere la vivacità intellettuale, l’impegno e i valori. Alla famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini le nostre più vive condoglianze”.

Il dolore per una simile perdita ha colpito anche il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, che ha rivolto un “abbraccio di condoglianze ad Irene e a tutta la famiglia, agli amici, ai colleghi e ai tantissimi che hanno avuto la fortuna di incrociare sul proprio cammino l’umanità, la saggezza e l’intelligenza di Marcello Strazzeri. La città perde con lui un intellettuale lucido, un docente stimato e un politico che ha speso energie e impegno per il riscatto degli ultimi e per la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del Salento. Ci mancherà la franchezza del suo impegno, la generosità che ha sempre mostrato nei confronti dei giovani studenti, il suo incessante attivismo per la costruzione di un mondo migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo accademico: si è spento il professore Marcello Strazzeri

LeccePrima è in caricamento