Mura Urbiche, apertura sperimentale: visite gratuite tre volte a settimana

Per il complesso sito all'ingresso nord della città iniziativa fino al termine di agosto. Il Comune ha accolto una proposta avanzata da una società

Il camminamento sulle Mura e il giardino di Palazzo Giaconia.

LECCE – Fino alla fine di agosto, in via sperimentale, il complesso delle Mura Urbiche sarà accessibile gratuitamente. L’apertura sarà garantita il mercoledì, il venerdì e la domenica, dalle 18 alle 20.30, con la possibilità di fruire dei supporti multimediali installati nei bastioni e di visite guidate ogni mezz’ora.

Il Comune, infatti, ha accolto la proposta della società Mediafarm, in collaborazione con Fondazione Its Apulia Digital Maker, Fondazione Its per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato di Lecce, associazione di promozione sociale The Monuments People. Il servizio non prevede costi e oneri per l’amministrazione cittadina.

Certo è che la vera sfida è quella di arrivare quanto prima ad un assetto di gestione definitivo per consentire una fruizione piena del complesso, che come altri in città – parco archeologico di Rudiae, ad esempio – attende di essere valorizzato in tutte le proprie potenzialità. Dopo la fine dei lavori di recupero non è la prima volta, del resto, che si procede a una apertura parziale delle Mura Urbiche, sistema difensivo posto all'ingresso nord della città, imponente e arricchito dal giardino di Palazzo Giaconia e da quello antistante il fossato (dove una volta sorgeva il campo sportivo "Carlo Pranzo").

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“L'iniziativa ha carattere sperimentale e consentirà di fornire ai cittadini leccesi e ai visitatori la possibilità di accedere alle Mura, di utilizzare i supporti multimediali e di lasciarsi guidare nella conoscenza di questo straordinario bene monumentale posto all'ingresso della città - ha spiegato l'assessore alla Cultura Fabiana Cicirillo - Dopo la sdemanializzazione del complesso della Mura, potremo finalmente bandirne la gestione, che ci consentirà di assicurare una fruibilità piena e continuativa delle Mura. Nel frattempo questa iniziativa sperimentale, almeno per il mese di agosto nelle giornate di mercoledì, venerdì e domenica, incontra l'indirizzo dell'amministrazione comunale, che è quello di assicurare ai beni monumentali, oltre all'apertura, adeguati servizi di supporto all'utenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento