menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lavori in corso per l'allestimento del ponte.

Lavori in corso per l'allestimento del ponte.

Lavori in corso: ecco il ponte sul grande fossato delle Mura Urbiche

Procedono le opere nel cantiere dell'ex Carlo Pranzo: sarà possibile accedere al centro storico tramite lo splendido giardino di Palazzo Giaconia. L'obiettivo è l'inaugurazione a metà giugno

LECCE - Nel percorso di realizzazione del parco della Mura Urbiche oggi è stato fatto un bel passo in avanti: con una gru è stato posizionato il ponte sul grande fossato che consentirà l'accesso allo splendido giardino di Palazzo Giaconia e, dunque, direttamente al centro storico di Lecce.

I tecnici e gli operai delle ditte Marullo e Mello stanno seguendo la tabella di marcia e, secondo l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci, per la metà di giugno sarà possibile inaugurare la nuova area a verde, impreziosita da una strada di epoca romana lasciata a vista e da un fossato che sarà illuminato con alcune economie reperite dall'attuale amministrazione.

Il ponte è stato realizzato dalla ditta Soteco Costruzioni Srl di San Pietro Vernotico: lungo 35 metri, è stato realizzato in acciaio corten ed è stato montato in tre tronchi. Tutte le operazioni relative saranno ultimate in una settimana. Insomma l'estate dovrebbe essere la stagione giusta per regalare ai salentini e ai turisti, con carettere definitivo oltre le aperture temporanee che ci sono state fino all'autunno, il nuovo biglietto di visita della città che si presenterà in maniera imponente con la sua cinta muraria pienamente recuperata e un'area fruibile senza recinzioni.

Un poco alla volta sta cambiando il volto di tutto la zona a ridosso dell'ingresso principale di Lecce, quello dove inizia la superstrada per Brindisi. E se la collaborazione tra Comune e Università del Salento sarà proficua come ci si augura, allora dalle mura  urbiche fino all'ex convento degli Olivetani e al parco di Belloluogo si potrebbe creare una continuità con la sistemazione dello Sperimentale Tabacchi e l'abbattimento del muro di cinta. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento