rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità Ugento

Giornata internazionale dei musei: aderisce anche Ugento col suo scrigno archeologico

Dal pomeriggio del 18 maggio fino a sera, una serie di iniziative sul tema dell’edizione del 2024: “Musei per l’educazione e la ricerca”

UGENTO – Anche il Nuovo museo archeologico di Ugento aderisce alla “Giornata internazionale dei Musei”, prevista per il 18 maggio. Sono previsti una serie di eventi collegati ai temi dell’iniziativa. Alle 18, 30, per cominciare, un incontro informativo sullo storytelling e le piattaforme digitali, con la partecipazione di Elisa Bonacini, archeologa ed esperta di comunicazione culturale digitale.

Alle 20, visita guidata tra le collezioni museali, che vanno dalla Preistoria sino al Medioevo, passando per l'età messapica e romana. Alle 21, infine, l’omaggio a tre figure chiave del mondo culturale ugentino: Sofia Codacci Pisanelli, Francesco Corvaglia e Salvatore Zecca che in passato si sono prodigati per l'istituzione di un civico museo ad Ugento, con momenti di lettura delle loro opere accompagnati dalle coreografie di Koinè Danza.

La Giornata Internazionale dei Musei, istituita nel  1977, è celebrata in questa data in ogni contesto culturale del mondo. Il tema dell'anno è il seguente: “Musei per l’educazione e la ricerca”, sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa olistica.  Ogni anno dal 2020, la Giornata internazionale dei musei sostiene gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale dei musei: aderisce anche Ugento col suo scrigno archeologico

LeccePrima è in caricamento