rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il 18 marzo l’inaugurazione / Alezio

Necropoli messapica di Alezio torna fruibile: riqualificata con bando del Gal Terre d’Arneo

Dopo i preziosi ritrovamenti della campagna di scavi di Unisalento completata anche la sistemazione del parco archeologico di Monte d’Elia che potrà ora essere visitato e ammirato da turisti e cittadini. L’area custodisce testimonianze risalenti al VI secolo

ALEZIO - E’ ormai pronta a riapre al pubblico la necropoli messapica di Alezio: il parco archeologico è stato riqualificato grazie ad un progetto congiunto del Gal Terra d’Arneo che sarà presentato nella serata di sabato 18marzo.

Sarà quindi nuovamente fruibile il prezioso sito archeologico di Monte d’Elia nel territorio del comune aletino. Dopo un attento lavoro di riqualificazione e sistemazione il parco è di nuovo pronto ad accogliere i visitatori per raccontare loro la sua antica e suggestiva storia: l’area custodisce una necropoli risalente al VI secolo a.C. e rappresenta una delle più importanti testimonianze della civiltà Messapica del territorio salentino.

Una piazza cerimoniale, numerose tombe tra le quali quella di un bambino, il rinvenimento di olive quali offerte destinate ad accompagnare il viaggio nell’aldilà. Sono alcune delle scoperte della prima campagna di ricerche archeologiche effettuate nella necropoli ad Alezio che sono state condotte dal laboratorio di Archeologia classica dell’Università del Salento sotto la direzione dal professor Giovanni Mastronuzzi.

Concluse le operazioni di scavo si è poi proseguito con le analisi dei reperti, a cura di un team di cui hanno fatto parte ricercatori del Cnr–Ispc, archeologi professionisti formati a UniSalento, e studentesse del corso di laurea magistrale in Archeologia. Le indagini sono state effettuate in regime di concessione del già Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, e in accordo con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, con il contributo economico del Comune di Alezio e dell’Università.

Nel contempo l’area archeologica è stata candidata dall’amministrazione comunale, retta dal sindaco Andrea Barone,  al bando del Gal Terra d’Arneo denominato “Centri per la qualità-Parco della qualità rurale Terra d’Arneo”.

DSC_0335

L’intervento ha previsto lavori di riqualificazione tra cui un nuovo sistema di illuminazione, nuovi percorsi di visita e vialetti all'interno del sito archeologico, l’ammodernamento dell'immobile posto all'ingresso della Necropoli, la realizzazione di servizi igienici per i visitatori ed interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per un ammontare complessivo di 200 mila euro di fondi pubblici. Contestuale anche la ripresa della campagna di scavo archeologico, dopo circa trent’anni di fermo, come detto, hanno riportato alla luce nuovi reperti e testimonianze storiche oggi apprezzabili con la futura visita del parco.

“Dobbiamo conoscere il nostro passato per poter progettare il nostro futuro” commenta Andrea Barone, sindaco di Alezio, ormai alla vigilia della riapertura del parco archeologico, “la necropoli messapica di Alezio merita di essere promossa e valorizzata perché è un sito archeologico importante, per la sua storia, non solo per Alezio, ma per tutto il territorio salentino. Ora questo bene è finalmente fruibile ai visitatori che lo potranno ammirare in tutta la sua bellezza”.

L'inaugurazione ufficiale della necropoli “riqualificata” si svolgerà sabato, 18 marzo, alle 18,30 alla presenza del primo cittadino di Alezio, Andrea Barone, degli assessori ai Lavori pubblici, Giampaolo Sansò, e alla Cultura, Fabiola Margari, e del presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante. Per l’occasione sarà attivo il servizio navetta di “Taxi sociale” per raggiungere facilmente l’area di via Monte d’Elia e la partecipazione della compagnia teatrale Improvvisart che curerà un’originale rievocazione storica.

“Quello del parco archeologico messapico è uno degli interventi di cui siamo più orgogliosi perché restituisce alle comunità un bene di valore inestimabile a beneficio di tutto il territorio pugliese” afferma il presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante, “il tutto in linea con la nostra strategia di sviluppo locale, che guarda all’avanzamento culturale e sociale oltre che economico dell’area. Siamo lieti di partecipare al taglio del nastro della necropoli insieme alla civica amministrazione di Alezio”.

locandina_1803

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Necropoli messapica di Alezio torna fruibile: riqualificata con bando del Gal Terre d’Arneo

LeccePrima è in caricamento