rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Gallipoli

Nel porto un “mare” di polistirolo. Nuova bonifica degli operatori della Paolo Pinto

Riprende l’attività di monitoraggio e pulizia dell’associazione impegnata ieri nel recupero di una grande quantità di rifiuti e polistirolo nei pressi del molo foraneo

GALLIPOLI – Riprendono le attività di monitoraggio e pulizia delle zone costiere e demaniali da parte degli operatori e sub dell’associazione Paolo Pinto di Gallipoli sulla scorta del piano di intervento predisposto per l’anno in corso. Nella mattinata di ieri i volontari sono stati impegnati nella zona del molo foraneo, alle spalle della banchina e a ridosso del massi frangiflutti, del porto cittadino e hanno recuperato una notevole quantità di rifiuti e in particolare di casse di polistirolo. Ma non solo, nelle intercapedini e tra i massi è stato ritrovato altro materiale, gettato e trasportato dalle mareggiate, incuneato neo pressi del molo foraneo che è stato prontamente recuperato.

L’attività ha portato a riempire ben 33 sacchi carichi di polistirolo e di altro materiale, tra secchi, plastica, un vecchio televisore, e attrezzature di salvataggio abbandonate. Gli operatori hanno avuto accesso nella zona militare del porto previa autorizzazione e collaborazione della capitaneria di porto.

Già nei giorni precedenti, a bordo di una imbarcazione, i volontari della Paolo Pinto avevano effettuato una pulizia sulla superficie dello specchio d’acqua dell’area portuale recuperando sempre cassette e altro materiale. Inoltre, nei prossimi giorni, i sub dell’associazione saranno impegnati nelle attività di recupero di una imbarcazione, affondata a causa del maltempo, nella zona del porticciolo di San Giorgio, per evitare ulteriori danni ambientali.

polistirolo nel porto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel porto un “mare” di polistirolo. Nuova bonifica degli operatori della Paolo Pinto

LeccePrima è in caricamento