rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Una vita per la famiglia / Galatone

Galatone in festa per nonna Elena e i suoi centouno anni di vita

La comunità cittadina si stringe attorno alla speciale festeggiata e ai suoi familiari per questo traguardo di vita. L’omaggio dell’amministrazione comunale alla donna

GALATONE – Una comunità in festa per un traguardo speciale: nonna Elena De Giorgi, infatti, compie centouno anni oggi, 27 novembre, e la cittadinanza tutta si stringe attorno a lei e alla sua famiglia per questo compleanno.

Nata il 27 novembre 1921 in una famiglia contadina modesta, figlia maggiore di quattro fratelli e già orfana di padre a undici anni, Elena si è dovuta subito impegnare nel lavoro in campagna per contribuire al sostentamento della famiglia.

Si è sposata a diciannove anni, nel 1941, in pieno conflitto mondiale. Nel 1943 dava alla luce il suo primo figlio (Luigi) in contrada Luna e nel mentre si sentivano i sibili dei bombardamenti sulla stazione di Nardò e sull’aeroporto di Galatina.

Il marito Giuseppe (detto Pippinu) era nel frattempo dislocato a Brindisi come soldato di cavalleria. In diciannove anni di matrimonio ha avuto sette figli (cinque maschi e due femmine), l’ultimo nato nel 1962.

Fu proprio nel 1962 che il marito accusò un malore sul lavoro e morì poco dopo. Purtroppo non ebbe il tempo di vedere piccolo Giuseppe, che sarebbe nato dopo solo una settimana dalla sua scomparsa. Papà Giuseppe (Pippinu), al momento del suo decesso, aveva appena 50 anni.

Rimasta vedova a 40 anni, dopo un periodo di sconforto, si è dovuta rimboccare le maniche e con l’aiuto della madre (Giuseppina) e della zia (Fiorina), vedove a loro volta, lavorando il tabacco è riuscita, non senza difficoltà, a portare avanti la famiglia facendo da madre e anche da padre dove necessario.

Ha dedicato e dedica ancora la sua vita al bene dei suoi figli e con tanto amore e tanti sacrifici è riuscita a trasmettere loro la sua forza e il suo spirito; e ancora oggi il suo modo di essere è di esempio per i suoi figli e di conseguenza per tutti i suoi nipoti. I suoi 101 anni sono motivo di orgoglio per i suoi familiari.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Flavio Filoni, ha voluto rendere omaggio a nonna Elena a nome di tutta la comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatone in festa per nonna Elena e i suoi centouno anni di vita

LeccePrima è in caricamento