Sabato, 18 Settembre 2021
Attualità Monteroni di Lecce

“Note d’estate”, appuntamento con la solidarietà e la musica nel Palazzo baronale di Monteroni

L’evento musicale promosso dall’associazione onlus “Alessia Pallara - Per la lotta contro la leucemia mieloide acuta” si svolgerà con la Brass Band “Nino Rota” di Maglie sabato, alle ore 20.30

MONTERONI DI LECCE - Si terrà sabato, alle ore 20.30, presso l’atrio del Palazzo baronale di Monteroni di Lecce “Note d’Estate”, l’evento musicale promosso dall’associazione onlus “Alessia Pallara - Per la lotta contro la leucemia mieloide acuta” (partner della rete sociale “Soloxloro)”, insieme con la Confraternita “Maria SS. Assunta” e il patrocinio del Comune di Monteroni di Lecce.

Durante la serata che si svolgerà con la Brass Band “Nino Rota” di Maglie sarà assegnato il premio al medico monteronese Paolo Frassanito, neurochirurgo pediatrico presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma.

Nella prima edizione tale riconoscimento fu attribuito alla dottoressa Titti Tornesello. Quest'anno, dopo aver vagliato tra diverse figure tutte meritevoli, la scelta è caduta su un nostro concittadino, il dottor Frassanito, che con la sua attività di neurochirurgo pediatrico, presso il policlinico di Roma, è divenuto un punto di riferimento ed un’eccellenza nel settore. A lui fanno riferimento tanti piccoli pazienti salentini, che, usufruendo del prezioso servizio della Bimbulanza dell'associazione “Cuore e mani aperte”, trovano in lui un chirurgo all'avanguardia anche nel trattamento dei tumori celebrali dalle straordinarie qualità umane”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione, Alessandro Pallara.

Frassanito si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica “Sacro del Cuore” di Roma e sempre presso il medesimo Ateneo si è specializzato in Neurochirurgia nel 2013 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze nel 2017. Ha perfezionato i suoi studi all'estero: Francia e Illinois - USA. Da giugno 2014, esercita la sua professione in qualità di Dirigente medico di I livello presso il reparto di Neurochirurgia Infantile della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS di Roma. Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia, rilasciata dal Ministero di Istruzione, Università e Ricerca.

La proposta musicale di “Note d’Estate” vedrà la partecipazione di circa venti strumentisti appartenenti alla Brass Band “Nino Rota” di Maglie che eseguiranno intense pagine sonore di Šostakovi?, di Rota, di Morricone e di altri compositori legati allo stile della band; la direzione artistica e musicale è affidata ai professori Sergio Rizzo, Francesco Protopapa, Antonio Frascerra.

Data l’emergenza sanitaria, per partecipare all'evento sarà necessario prenotare, scrivendo ad associazionealessiapallara@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Note d’estate”, appuntamento con la solidarietà e la musica nel Palazzo baronale di Monteroni

LeccePrima è in caricamento