rotate-mobile
Inaugurata a marzo

Biblioteca Ognibene: tutto esaurito per la Notte Bianca, fissato il bis

Riservata ai bambini dai 7 ai 12 anni, è stata subito apprezzata dalle famiglie. Due le date, il 7 e il 27 dicembre

LECCE – Sono stati tutti prenotati nel giro di poche ore i posti disponibili per la Notte bianca presso la Bibliteca OgniBene che si trova all’interno del complesso degli Agostiniani, con accesso da viale De Pietro.

Inaugurata nel marzo scorso, la struttura è diventata ben presto un punto di riferimento per le famiglie. Tra le iniziative programmate per il periodo di Natale si segnala la Notte bianca, riservata alla fascia di età tra 7 e 12 anni. Ne sono state fissate due date: tra il 7 e l’8 dicembre e tra il 27 e il 28.

I partecipanti saranno coinvolti nella preparazione delle decorazioni per addobbare l’albero di Natale e gli spazi della biblioteca, assisteranno a un piccolo spettacolo di kamishibai e si addormenteranno ascoltando storie della buonanotte. Al mattino, con l’arrivo dei genitori, si farà colazione tutti insieme prima di tornare a casa. Nella seconda data, per ovvie ragioni, una tombolata letteraria prenderà il posto della preparazione delle decorazioni.

Il cartellone del Natale nella biblioteca di comunità prevede per domenica 11 dicembre, alle ore 11, l'open day del Club Magico Salentino che riunisce gli appassionati di magia di tutte le età in una speciale mattinat  nel corso della quale si potrà assistere a numeri di magia e saranno illustrate le attività ed i progetti per il prossimo anno.

Per il 18 dicembre, alle 10.30, è in programma la consegna di un libro alle famiglie dei bimbi nati nel 2022 che al momento sono circa 400. Si tratta di un progetto di promozione della lettura – Nati per leggere – al quale il Comune di Lecce ha aderito per la prima volta.

scacchiera gigante ognibene

Non si fermano, poi, gli appuntamenti abituali della Biblioteca con il Club degli Otaku!, il gruppo di ragazze e ragazzi – dagli 11 anni in su – appassionati di manga e anime che si riunisce in biblioteca (9 dicembre), i pomeriggi di gioco di You Play (13 dicembre), a cura dell'associazione Così come sei e Tira il dado, i laboratori di Immagina, gioca, crea (14, 21 e 28 dicembre), L'ora del racconto (15, 22, e 29 dicembre) e il gruppo di lettura Orti di Pace (18 dicembre). Nella data del 29 dicembre, insieme all'ora del racconto, l'associazione Fermenti Lattici organizza in biblioteca il mercatino natalizio del baratto: bambine e bambini si trasformano per un giorno in mercanti, ideando la loro bancarella con insegna e allestimento e in una piccola piazza piena di colori, partono le trattative, le offerte speciali e gli scambi.

Sono previste anche due presentazioni: sabato 10 dicembre, alle 17, è la volta di  “Armal e la stella azzurra. Una storia fantastica”, il libro di Simona Simone, pubblicato da Edizioni Esperidi, a cui seguirà il laboratorio ispirato alla storia, mentre domenica 11 dicembre, alle 17, toccherà al primo romanzo di Valerio Manisi, “Finché potrò vedere la luce” (CTJS edizioni, 2022): l’autore dialogherà con Maria Cucurachi per ARCI Lecce Solidarietà. 

“Sarà il primo Natale della nostra biblioteca di comunità OgniBene – ha dichiarato l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – e sarà caratterizzato da tante iniziative pensate per piccoli e grandi. La Notte Bianca in biblioteca è stata un'idea così tanto apprezzata dalle famiglie che abbiamo deciso di replicarla anche a fine mese. Questa, insieme al numero delle iscrizioni e dei prestiti costantemente in crescita, ci confermano quanto questo luogo stia entrando sempre più nelle abitudini delle famiglie leccesi. Inoltre, la domenica prima di Natale consegneremo con il sindaco i libri del progetto Nati per Leggere ai nuovi nati della città. Sarà una mattinata di festa per tutti”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Ognibene: tutto esaurito per la Notte Bianca, fissato il bis

LeccePrima è in caricamento