rotate-mobile
Chiusa la 25esima edizione / Melpignano

La Taranta contaminata e internazionale riabbraccia il pubblico: notte "spaziale" a Melpignano

Al di là dei numeri ufficiosi sulle presenze in piazza, grande successo per il concertone col viaggio musicale nel tempo e nello spazio voluta da Dardust: Mengoni e Bersani commuovono, Elodie balla, Stromae emoziona. Sul palco anche Madame

MELPIGNANO – La Taranta riabbraccia il pubblico in una grande festa di contaminazione e di suoni tradizionali che diventano internazionali: era la scommessa annunciata dal maestro concertatore Dardust ed è quello che lo spettacolo, messo in scena sul grande palco di Melpignano nell’evento che chiude la venticinquesima edizione, ha provato a concretizzare.

Stando al pubblico presente, nutrito e motivato, e al di là della solita sfida sui numeri (secondo le stime degli organizzatori, sarebbero stati addirittura in 200mila ad affollare lo spazio antistante l’ex Convento degli Agostiniani), il risultato sembra essere stato gradito.

Una notte della Taranta “spaziale” quella condotta con maestria da Dardust, con un viaggio nel tempo e nei luoghi che parte dalla tradizione del tamburello e sfiora nuovi mondi e le sonorità futuristiche dell’elettronica.

Ospite internazionale di questa edizione Stromae che ha proposto il suo famosissimo brano “Alor On Danse”, con incursioni di musica popolare. Attesissimi gli altri ospiti: Marco Mengoni, con la sua voce inconfondibile ha interpretato il brano tradizionale “Klama”, commuovendosi e commuovendo i presenti, prima di cantare il suo successo “Ma stasera”.

Una performance di grande energia anche quella di Elodie, che sul palco ha cantato e ballato la pizzica di San Vito e poi ha proposto in versione “pizzicata” con i tamburelli la sua hit estiva “Tribale”.

Sul palco del concertone della Taranta il rapper Massimo Pericolo e soprattutto Samuele Bersani in uno struggente canto d’amore “Lu Ruciu de lu mare” e con la sua Chicco e Spillo. C’è poi l’incursione della già maestra concertatrice Madame.

Una lunga notte con la direzione artistica dell’Orchestra popolare de La Notte della Taranta, grande protagonista del Concertone e che ha visto impegnato il corpo di ballo con 10 quadri firmati dalla coreografa Irma Di Paola per accendere la meraviglia con esibizioni uniche e coinvolgenti. Uno spettacolo in grado di trascinare e coinvolgere il pubblico, anche con gli effetti di luci: le luminarie tipiche delle tradizionali feste salentine e con le proiezioni visual di Filippo Rossi e dell’antropologo del designer italiano Mauro Bubbico. Un’edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini e alla sua monumentale ricerca sulla poesia popolare de “Canzoniere Italiano”. Lo spettacolo di Melpignano sarà trasmesso su Rai 1 il primo settembre alle 23.15.

Concertone Notte della Taranta a Melpignano 27 agosto 2022

La Notte della Taranta, le immagini del concertone di Melpignano (foto di Antonio Quarta)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Taranta contaminata e internazionale riabbraccia il pubblico: notte "spaziale" a Melpignano

LeccePrima è in caricamento