rotate-mobile
Azioni preventive per frenare il caos estivo / Gallipoli

“Notti in sicurezza”, incontro in Comune per piano vigilanza per la stagione turistica

Confronto tra amministrazione comunale, operatori turistici e associazioni di quartiere: sinergia con le forze dell’ordine per la sicurezza a Baia Verde, Lido San Giovanni e litorale sud. Seguirà incontro con prefetto e questore

GALLIPOLI – Si chiama “Notti in sicurezza” il piano approntato in sinergia tra amministrazione comunale, operatori turistici e gestori di stabilimenti e locali, in ausilio alle attività di controllo delle forze dell’ordine, per garantire la sicurezza estiva nelle località della Baia Verde, del Lido San Giovanni e del litorale sud gallipolino a ridosso dei lidi balneari.

Si cercano, con largo anticipo, nella città bella soluzioni condivise e sinergiche per garantire una stagione turistica più tranquilla precettando il coinvolgimento del personale addetto alla sicurezza, dei gestori dei locali e delle strutture ricettive, e della vigilanza privata.

In tale direzione si è svolta in questi giorni una riunione ad hoc convocata dal sindaco Stefano Minerva e dalla consigliera delegata alla Sicurezza urbana, Serena Pepe, per ascoltare le esigenze e proporre idee per uno stretto controllo nelle zone nevralgiche della città dove si concentrano i flussi turistici estivi.

L’incontro ha posto le basi per una nuova progettualità, sulla scia di quelle che sono le nuove esigenze e le maggiori criticità riscontrate negli anni passati nei quartieri residenziali.

Focus dell’incontro proprio il coinvolgimento degli addetti alla sicurezza e alla sorveglianza, non solo per svolgere il servizio notturno nei vari punti critici della Baia Verde e del Lido San Giovanni, ma anche e soprattutto per monitorare o sedare eventuali risse e intemperanze della movida giovanile.

L’obiettivo perseguito dall’amministrazione comunale è quello di gettare le basi per garantire una maggiore sicurezza ai residenti, villeggianti e operatori, grazie all’ausilio di più figure professionali di vigilanza che, da quanto stabilito nel corso della riunione, non circoleranno nelle autovetture, ma a piedi e in gruppo per una maggiore funzione di controllo e contrasto anche ai furti e allo spaccio.

Foto 2-31

Un progetto che viaggia ovviamente in stretta sinergia con i titolari delle spiagge del litorale sud, con i proprietari delle strutture turistiche ricettive e dei locali d’intrattenimento, i rappresentanti delle associazioni di quartiere e i rappresentati di condominio della zona.

“Un confronto pacifico che ha dimostrato la volontà di fare squadra. Ringrazio per questo coloro che hanno partecipato all’incontro perché questo si traduce come un forte sentimento nei confronti della città” spiega la consigliera delegata, Serena Pepe, “e il tutto non sarebbe possibile senza la collaborazione dei titolari degli stabilimenti balneari, delle strutture turistiche ricettive e degli altri operatori che insieme a noi hanno scelto di contribuire economicamente al fine di garantire le notti estive in totale sicurezza. Da qui il nome del progetto. Ognuno ha sollevato delle criticità che insieme intendiamo affrontare perché la riunione ha rimarcato in modo deciso il forte spirito di collaborazione tra tutti i partecipanti. Procederemo dunque con il rafforzamento della vigilanza in concomitanza con i mesi estivi e nel frattempo chiederemo un incontro al prefetto e al questore per portare in evidenza ulteriori criticità e necessità del territorio”.

Alla riunione hanno preso parte anche il vicesindaco Tony Piteo e l'assessore Giancarlo Padovano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Notti in sicurezza”, incontro in Comune per piano vigilanza per la stagione turistica

LeccePrima è in caricamento