Controlli su sicurezza lavoro “anti Covid”: in prefettura istituito un apposito Nucleo

Sarà compito dei prefetti vigilare sul corretto rispetto delle normative anti contagio nelle attività produttive

La prefettura di Lecce.

LECCE – Comincia sin da oggi la programmazione dei controlli: edilizia, industrie e commercio all’ingrosso. Costituito anche presso la prefettura di Lecce il Nucleo provinciale di controllo nelle attività produttive. Come previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 26 aprile scorso, è infatti affidato al prefetto il controllo sul rispetto delle misure di contenimento dei contagi del Covid-19 all’interno delle aziende.

Con l’avvio e l’incremento delle attività produttive nella Fase 2, è stato infatti istituito e avviato negli uffici di via XXV Luglio il Nucleo provinciale di prevenzione e controllo per la pianificazione della vigilanza sull’attuazione delle norma di sicurezza e dei protocolli. L’organismo è composto da membri dei carabinieri per la tutela del lavoro, Ispettorato del lavoro, Dipartimento di prevenzione Spesal della Asl di Lecce, vigili del fuoco e, anche Polizia di Stato e guardia di finanza.

Il Dipartimento di prevenzione della Asl ha confermato inoltre l’attivazione del numero verde 800 713931, operativo tutti i giorni dalle 8 alle 22, per informare imprese e lavoratori sulle misure da adottare e relativi dubbi. I componenti del Nucleo si riuniranno periodicamente per la valutazione dei controlli svolti e dei relativi esiti emersi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi frode col gasolio agricolo, undici arresti e 64 indagati

  • Militari attendono cassiera a fine turno: addosso parte dell’incasso, sospetti ammanchi per 50mila euro

  • Fanno sesso, poi diffonde i video e affigge immagini: revenge porn, incastrato

  • Rapine con autovetture rubate anche durante il lockdown: in tre agli arresti

  • Mauro Romano, chiuse le indagini sull’ex barbiere: sequestro di persona

  • “L’eredità”, il concorrente leccese batte il record di puntate da vincitore

Torna su
LeccePrima è in caricamento