Attualità

Nuovi hub vaccinali nei Comuni, pronti anche quelli di Campi e Galatone

Completato l’allestimento del centro nella zona industriale di Campi Salentina che consentirà di effettuare 280 vaccinazioni al giorno. A Galatone a disposizione la struttura della Caritas “Opera Seme”

CAMPI SALENTINA - Si intensificano gli allestimenti dei nuovi hub vaccinali ormai in quasi tutti i comuni salentini per dare una spallata e un’accelerazione alle attività di somministrazione per la popolazione. Dopo l’annuncio dell’attivazione dei centri del Museo Sigismondo Castromediano a Lecce e della palestra dell’ex istituito Magistrale a Gallipoli, completati anche gli allestimenti anche di due altri spazi dedicati alle somministrazioni dei vaccini in quel di Campi Salentina e di Galatone.

Da lunedi?, 12 aprile, sarà attivato il centro vaccinale allestito a Campi, in via Eduardo De Filippo, nella zona industriale della cittadina, all’interno degli spazi gia? messi a disposizione dal Comune alla protezione civile regionale. Un risultato importante per il territorio, ottenuto grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale retta dal sindaco Alfredo Fina, il distretto socio sanitario diretto dal dottor Roberto Pulli, e la protezione civile che permettera? di effettuare, a regime, 280 vaccinazioni al giorno.

La struttura, che costituira? l’hub vaccinale di riferimento per il distretto di Campi Salentina, e? dotata di una sala di attesa e di tre postazioni per la registrazione dei pazienti, dove si valutera? lo stato di salute sulla base delle patologie e delle terapie assunte e l'eventuale non idoneita?. Quattro, invece, le postazioni dove verra? effettuato il vaccino, piu? una sala di osservazione dove, ogni cittadino che avra? ricevuto il vaccino, attendera? per 15 minuti prima di poter andare via. All’esterno, oltre alle aree destinate ai parcheggi, e? stato allestito un’area di pre-filtraggio che servira? per evitare assembramenti all’interno della struttura e consentire un percorso agevole e guidato alla vaccinazione. Sabato 10 e domenica 11 aprile saranno eseguite le vaccinazioni anti-Covid19 presso il nuovo punto vaccinale comunale. A comunicarlo è il sindaco Flavio Filoni.

I medici e gli infermieri del distretto socio sanitario di Nardò, diretto dal dottor Oronzo Borgia si recheranno sabato e domenica prossimi presso la struttura della Fondazione Fare Oggi-Caritas Diocesana Nardó-Gallipoli individuata a Galatone sulla via per Galatina, per la vaccinazione dei soggetti over 80 non ancora vaccinati (sabato 10 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e dei caregiver e familiari conviventi di pazienti in condizioni di disabilità grave (domenica 11 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle18). La vaccinazione avverrà fino al raggiungimento della capienza massima consentita dal centro vaccinale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi hub vaccinali nei Comuni, pronti anche quelli di Campi e Galatone

LeccePrima è in caricamento