Un nuovo caso in una settimana, zero decessi: nel Salento orizzonte sereno

Buone notizie nel report settimanale di Asl Lecce e anche nel bollettino regionale dati rassicuranti: un solo tampone risultato positivo e nessuna vittima con diagnosi di Covid-19

Presso il Dea ancora sei i pazienti.

LECCE - Sono stati registrati 2.246 test e solo uno, relativo alla provincia di Foggia, ha dato esito positivo. Il bollettino epidemiologico odierno riporta un incremento minimo e, dunque, rassicurante dopo i quattro casi confermati con il report precedente.

L'altra buona notizia è che non si sono verificati decessi di pazienti con con diagnosi di Covid-19: 538 quelli finora confermati. Sono 52 le persone dichiarate intanto guarite, per un totale di 3.727 e i casi ancora attivi sono 255. Negli ospedali Covid della regione ci sono 32 pazienti, tre in meno di ieri. Il numero di tamponi fatti in Puglia è arrivato a 158.828.

Intanto dal ministero della Salute è stato diffuso l'aggiornamento del monitoraggio sull'andamento epidemiologico relativamente alla settimana dall'8 al 14 giugno (in cui sono stati registrati 4 casi in totale): l'indice di contagiosità per la Puglia (detto Rt) è calato di tre decimali fino a 0,62.

Consulta il bollettino regionale

Notizia ancora migliori per quanto riguarda la provincia di Lecce, i casi di infezione ancora in corso sono 11, cinque in meno rispetto a una settimana addietro: ce ne sono due nel capoluogo e uno, rispettivamente, a Collepasso, Copertino, Corigliano d'Otranto, Guagnano, Leverano, Lizzanello, Racale, Salice Salentino e Scorrano.

Nell'ultima settimana, recita il report settomanale di Asl Lecce, un solo tampone è risultato positivo, oltre a quello del paziente del reparto di Cardiochirurgia del "Vito Fazzi" di Lecce poi comunque nuovamente negativo a un secondo prelievo orofaringeo (qui l'articolo): tutti i test fatti agli altri degenti e al personale della struttura operativa hanno intanto scongiurato qualsiasi ipotesi di possibile focolaio nell'ospedale. Poco meno di mille sono state nell'ultima settimana le persone sottoposte a test per la prima volta, per un numero di singoli casi testati nel Salento pari a 13.678 dall'inizio dell'epidemia (e di 19.615 tamponi totali, compresi quelli ripetuti per verificare l'andamento dell'infezione).

Quattro sono i pazienti ricoverati presso il padiglione Malattie Infettive del Dea a Lecce e due quelli degenti nel medesimo reparto Covid a Galatina. Non sono stati registrati ulteriori decessi, con il dato più pesante che resta fermo a 72. I guariti sono passati da 426 a 433.

Il report, di seguito allegato, è a cura del dottor Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Epidemiologia e Statistica della Asl di Lecce.

Consulta il Report Asl Lecce del 19 giugno

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni trovata morta in appartamento: è mistero

  • "La moneta da 1 euro non c'è più nel carrello". E lui chiama la polizia

  • Infezione da Covid-19: sono 56 i casi positivi nel Salento, 6 a Lecce

  • Cade dagli scogli in un punto impervio, ferito recuperato con l'elicottero

  • Covid, quattro casi e un decesso nel Leccese. Movida: controlli straordinari

  • Tragedia in ospedale: si lancia dal quarto piano, muore donna 73enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento