menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Violenza di genere, è uscito il nuovo libro di Paola Tafuro

La sociologa 39enne di Trepuzzi ha pubblicato il secondo lavoro, “Una stella a mezzanotte” che racconta la storia di un’amicizia tra due donne entrambe vittime di abusi

TREPUZZI- Si intitola “Una stella a mezzanotte” il nuovo libro della sociologa Paola Tafuro, edito da Pav edizioni già disponibile nelle librerie e sulle piattaforme online. La scrittrice, già vincitrice del primo premio con il primo libro “Ali spezzate” al concorso letterario sulla violenza contro le donne, esplora l’universo femminile attraverso la forma meno tangibile della violenza sessuale, quella psicologica che lascia lividi e ferite nell’anima.

E lo fa attraverso il racconto di due donne, entrambe vittime di violenza, legate da un'amicizia salda e forte. Entrambe hanno un unico obiettivo: quello di creare qualcosa che possa aiutare le donne abusate.

Si stima che in Italia siano morte fino ad agosto 2020, 59 donne, tutte per mano di mariti, compagni o ex partner e la sociologa Paola Tafuro ha pensato di veicolare messaggi importanti attraverso il mondo della scrittura. “Una stella a mezzanotte” è un libro dedicato a tutte le donne. Parte del ricavato sarà devoluto al Movimento contro ogni violenza sulle donne, un'associazione che si occupa di violenza di genere.

Una stella a mezzanotte - Cover-3Trama del libro “Una stella a mezzanotte”

Una stella a mezzanotte è un romanzo che narra un tipo di violenza molto sottile, quella che lede l’anima e umilia la persona più di qualunque altra cosa al mondo. Una violenza fatta di parole e azioni che colpiscono il cuore e la mente. Vichy deciderà di sposare un uomo molto ricco, che si rivelerà successivamente violento e manipolatore. Maria è una scrittrice che si occupa di violenza di genere, anche lei vittima di abusi e di violenze. Storie di donne che si intrecciano in un viaggio caratterizzato da sentimenti contrastanti, come l’amore e il disprezzo, ma anche da paesaggi mozzafiato e sogni meravigliosi. Un viaggio che condurrà la protagonista verso la riscoperta dell’amore autentico e sincero.

Biografia di Paola Tafuro

Paola Tafuro è nata a Bologna nel 1980. Dopo gli studi presso il liceo classico Virgilio di Lecce, si è laureata in Sociologia e ha conseguito un master in Counseling. Si è occupata per diversi anni di violenza contro le donne e si è laureata con una tesi sulla violenza di genere. Ha svolto dei corsi di scrittura creativa nel carcere Borgo San Nicola di Lecce e dei corsi sull’affettività e stereotipi di genere, presso le scuole primarie e secondarie di primo grado di Trepuzzi. E’ stata altresì vicepresidente della commissione per le Pari opportunità del comune di Trepuzzi per 5 anni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento