rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dalle 18 di stasera / Copertino

Obbligo mascherina all’aperto per le festività: ordinanza in vigore anche a Copertino

Il provvedimento firmato dalla sindaca Schito parte da stasera e resterà valido sino al 31 dicembre. Obbligo di indossare le mascherine nei luoghi della socialità, nel centro storico e per partecipare agli eventi natalizi anche in prossimità di scuole e chiese

COPERTINO - Un Natale di condivisione, ma anche di prudenza. Dopo la disposizione del sindaco Carlo Salvemini, anche a Copertino già da questo pomeriggio alle 18 è scattato l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto (norma per altro già prevista a livello nazionale in tutte le situazioni di assembramento) nei luoghi di ritrovo e socialità del territorio comunale.

Per assicurare la massima tranquillità la sindaca di Copertino, Sandrina Schito, ha firmato la relativa ordinanza che, considerata la situazione dei contagi da covid-19 in aumento e l’arrivo delle festività, dispone l’obbligo  di indossare le mascherine all’aperto nei luoghi della socialità, ovvero nel centro storico cittadino, in prossimità degli istituti scolastici nelle fasi di entrata e di uscita degli scolari e degli studenti e delle chiese cittadine in occasione della celebrazioni natalizie.

“Natale si avvicina e le occasioni di socialità e condivisione si moltiplicano”, spiega il primo cittadino, “un fatto che ci riempie di gioia, ma dobbiamo essere tutti ancora molto prudenti, rispettare le regole e proteggerci. E l’obbligo delle mascherine all’aperto nei luoghi della socialità e degli eventi cittadini, a partire dalla parata dei personaggi Disney in programma per i nostri bimbi domani, ci aiuterà tutti a divertirci e rilassarci limitando i pericoli”. 

Il provvedimento è in vigore da stasera e sino alla mezzanotte del 31 dicembre prossimo, termine nel quale scadrà (salvo ulteriori proroghe) lo stato di emergenza nazionale previsto dalla normativa in vigore. Saranno le forze dell’ordine e la polizia locale a far rispettare l’ordinanza, la cui inosservanza comporterà una sanzione amministrativa che potrà variare da un minimo di 400  e sino a tremila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo mascherina all’aperto per le festività: ordinanza in vigore anche a Copertino

LeccePrima è in caricamento