Oltre cento positivi da Covid 19. Tra i guariti anche il “leccese” Tachtsidis

Sono 103 i nuovi casi registrati in tutta la regione e nove nella provincia di Lecce. Tra questi c'è un carabiniere e due sono soggetti noti da agosto, ma non inseriti nei report precedenti. Il centrocampista del Lecce torna negativo e domani effettuerà nuovi test molecolari

LECCE - Il rendiconto del bollettino epidemiologico odierno in Puglia riporta che ci sono 103 nuovi contagi da coronavirus (27 in più rispetto ai ieri) sul territorio regionale di cui nove in provincia di Lecce e in aumento anche rispetto ai 76 casi complessivi registrati nella giornata di ieri. Molto intenso anche oggi il numero dei tamponi processati ben 4.571 quasi lo stessa quantità effettuata nelle ultime 24ore (ieri i test sono stati un centinaio di meno).

Per i casi registrati nella provincia di Lecce, il direttore generale della Asl, Rodolfo Rollo ha precisato che sono stati “registrati oggi 9 casi e di questi quattro sono contatti di casi già noti, due hanno contratto l’infezione fuori regione e uno è un residente su cui sono in corso le indagini epidemiologiche. In più due altri positivi registrati sono casi noti relativi al mese di agosto inseriti oggi nel sistema di sorveglianza nazionale”.

Dei due casi di rientro e che hanno contratto l’infezione fuori regione, uno è riferito ad un carabiniere in servizio presso una compagnia del Basso Salento, quella di Casarano, e tornato nei giorni scorsi dalla Calabria dove aveva partecipato al matrimonio di un collega. Dopo aver effettuato un controllo il militare, del tutto asintomatico, è risultato positivo al test ed già stato posto in isolamento fiduciario e a vigilanza sanitaria domiciliare. Già predisposta anche la mappatura dei contatti stretti tra familiari e colleghi di lavoro. Il comando provinciale dell'Arma di concerto con l’Asl di Lecce ha disposto una serie di tamponi a carico dei soggetti con cui il militare ha avuto contattato negli ultimi dieci giorni, i cui esiti si sapranno nelle prossime ore.        

Tra le buone notizie c’è anche da annoverare quella comunicata dalla società del Lecce calcio e legata al caso del centrocampista greco Panagiotis Tachtsidis che dopo il test effettuato in terra ellenica il 24 agosto scorso era risultato positivo al Covid-19. Oggi la società ha diffuso una nota ufficiale nella quale comunica che “il calciatore Tachtsidis, risultato positivo al Covid 19, dagli ultimi test effettuati ha riscontrato la negatività all'infezione. Il giocatore greco tornerà domani mattina a Lecce e verrà sottoposto ad ulteriori test molecolari”.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento promozione della salute, Vito Montanaro, ha comunicato che oggi sono stati registrati 4.571 test per l'infezione da Covid-19 e sono 103 i casi risultati positivi in tutto il territorio regionale. Di questi 9 sono riconducibili alla provincia di Lecce, rispetto ad uno solo registrato ieri. Sono invece 51 i casi registrati nella provincia di Bari, 11 nella Bat, 4 nella provincia di Brindisi, 22 nella provincia di Foggia e 4 nella provincia di Taranto. Si registra un decesso in provincia di Bari.

In Puglia il numero delle persone guarite è 4.252 secondo i dati riportati oggi dal bollettino, quindici in più rispetto al dato di ieri. I casi attualmente attivi risalgono quindi e sono ad oggi in tutta la Puglia 1.863. I pugliesi in isolamento domiciliare sono 1.645. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati complessivamente 360.787 test per accertare la positività o meno dei possibili contagiati. I pazienti ricoverati nei reparti dedicati sono ora 218. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il totale dei casi positivi in Puglia, dall’inizio della fase emergenziale, e aggiornato con il dato degli ultimi due giorni, si attesa su 6.689 complessivi così suddivisi: 2.572 nella provincia di Bari; 536 nella provincia della Bat; 745 nella provincia di Brindisi; 1.577 nella provincia di Foggia; 732 nella provincia di Lecce; 474 nella Provincia di Taranto. Sono 52 i casi attribuiti a residenti fuori regione. Il totale dei decessi sale a 574.  

Qui il bollettino epidemiologico del 16 Settembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima svolta, preso il presunto killer di Eleonora e Daniele

  • Nel biglietto insanguinato mappa e annotazioni su come agire

  • Preso presunto assassino: fascette per torturare le vittime e un piano folle per l’omicidio

  • Duplice omicidio: assassino ripreso per dei secondi, ha ucciso con pugnale da sub

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento