rotate-mobile
La comunicazione

Orario estivo nei parchi: Belloluogo e Villa Comunale chiudono alle 22

Dall'1 giugno al 30 settembre apertura alle 7. Presso il Campo Montefusco cancelli chiusi alle 23, mentre nel Parco del Galateo si procede con la messa in sicurezza dei pini d'Aleppo

LECCE – Cambiano gli orari di fruizione del Parco di Belloluogo e della Villa comunale: dall'1 giugno al 30 settembre apertura alle 7 e chiusura alle 22, ma in occasione di eventi inseriti nel cartellone estivo del Comune la chiusura sarà posticipata. Al Campo Montefusco di Santa Rosa cancelli aperti alle 7 e chiusura alle 23.

Resta chiuso il Parco del Galateo dove è stata avviata la messa in sicurezza dei pini considerati pericolanti. Si tratta di alberi piantanti all’inizio del Novecento e non oggetto di manutenzione negli ultimi 30 anni, da quando cioè l’ex struttura sanitaria è stata dismessa.

“C’è un tempo tecnico che va rispettato per fare le cose per bene – ha spiegato il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, in un post -. So che soprattutto ai residenti il parco manca molto. Mi metto anche io fra loro, che personalmente vivo questa chiusura obbligata come una ferita aperta. Ma siamo tutti impegnati con l’obiettivo primario di riaprire in sicurezza”.

Il parco è stato chiuso il 13 marzo, grosso modo dieci mesi dopo la sua restituzione ai cittadini: la decisione è scaturita da una serie di sopralluoghi fatti da uno specialista al quale l’amministrazione si era rivolta per valutare lo stato di salute dei grandi pini d’Aleppo dell’area che è grande circa 18mila quadrati. Successivamente il primo cittadino ha chiesto scusa per aver dovuto imporre un provvedimento così drastico a pochi mesi dall’inaugurazione del parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orario estivo nei parchi: Belloluogo e Villa Comunale chiudono alle 22

LeccePrima è in caricamento