Attualità Gallipoli

“L’Orchestra all’Opera” attesa nella basilica di Gallipoli

L’evento si terrà domani alle 20.30 nell’atrio di “Sant’Agata”. L'orchestra Mito (Musici in Terra d'Otranto) Tito Schipa diretta dal maestro Enrico Zullino, eseguirà alcune tra le più belle arie d’Opera

GALLIPOLI - Sarà una serata di musiche tratte dalle maggiori arie d’Opera, quella di domani, domenica 12 settembre, presso l’atrio della basilica concattedrale Sant’Agata di Gallipoli.

Lo spettacolo di grande rilievo artistico, non a caso denominato “L’orchestra all’Opera", vedrà l'orchestra Mito (Musici in Terra d'Otranto) Tito Schipa diretta dal maestro Enrico Zullino, eseguire alcune tra le più belle arie d’Opera di sempre: Vincenzo Bellini – Norma (overture), Pietro Mascagni – Cavalleria Rusticana (intermezzo sinfonico), Georges Bizet – Carmen (preludio), Giacomo Puccini - Manon Lescaut (intermezzo sinfonico), Giuseppe Verdi – Un giorno di regno (overture), Giuseppe Verdi – La Traviata (preludio atto 1), Giuseppe Verdi – La Traviata (preludio atto 3), Giuseppe Verdi – Nabucco (overture).

L’appuntamento è fissato per le 20.30 e fa parte del programma estivo “Feeling Gallipoli 2021, un tuffo nella Città Bella”, realizzato per la stagione estiva a cura dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Gallipoli.

L’Orchestra Mito ha iniziato la sua attività il 17 agosto del 2018 ed ha al suo attivo ad oggi quarantacinque concerti.

“La volontà di creare un complesso orchestrale in grado di mettere al servizio la propria professionalità e promuovere la diffusione musicale, nasce dall’obiettivo di mantenere viva la memoria della figura del grande tenore Tito Schipa, orgoglio di Lecce e dei salentini. A questo obiettivo, si aggiunge l’intenzione di non disperdere la tradizione, lunga e gloriosa, prima dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, fondata dal maestro Carlo Vitale e successivamente dell’Istituzione concertistico-orchestrale I.C.O. "Tito Schipa”, della quale hanno fatto parte molti dei componenti attuali dell'Orchestra Mito”, hanno spiegato dall’Associazione Tito Schipa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’Orchestra all’Opera” attesa nella basilica di Gallipoli

LeccePrima è in caricamento