rotate-mobile
Avviato il cantiere / Copertino

Ospedale di Copertino, lavori di ristrutturazione in corso: “Necessari e migliorativi”

Gli interventi riguardano il rifacimento dei pavimenti delle sale operatorie: un cantiere che, come chiariscono i dottori Pulito e Rollo, migliorerà la struttura. Assistenza ed emergenza garantite in raccordo con gli altri nosocomi

COPERTINO - Lavori “necessari” e “migliorativi”: definisce così gli interventi di ristrutturazione delle sale operatorie del nosocomio di Copertino Giuseppe Pulito, coordinatore delle unità operative complesse di anestesia e rianimazione, avviati nei giorni scorsi.

I lavori riguardano, come risaputo, il rifacimento della pavimentazione e l'adeguamento strutturale per l'area Tipo (Terapia intensiva post operatoria) di prossima attivazione: “Si tratta – precisa Pulito - di lavori che hanno l'obiettivo di migliorare la funzione del nosocomio, a partire dal blocco operatorio che è il cuore di un ospedale. I lavori, che consentono anche l'attivazione di 4 posti letto di terapia intensiva post operatoria, hanno reso necessaria una sospensione temporanea dell'attività chirurgica, evento programmato e pianificato con tutti i direttori di dipartimento per far fronte a ogni tipo di necessità clinica ed emergenziale”.

“Le unità operative di Ortopedia, Chirurgia, Anestesia e Rianimazione – prosegue Pulito - assicureranno per tutto il periodo di sospensione la funzione di guardia attiva e/o pronta disponibilità per garantire la copertura h24 delle emergenze/urgenze intraospedaliere”.

Nella sospensione e rimodulazione dell'attività di chirurgia generale e ortopedica, programmata dal 5 settembre al 5 ottobre, viene seguito il modello organizzativo dipartimentale.

“Per far fronte alla sospensione dell'attività chirurgica e ortopedica abbiamo implementato l'organizzazione dipartimentale – aggiunge Giuseppe Rollo, direttore dipartimento Ortopedico e traumatologico - Questa nuova articolazione è stata ideata proprio per evitare quello che è accaduto in passato, ovvero la chiusura totale e completa dei reparti duranti lavori di ristrutturazione. Garantiamo la stabilizzazione temporanea del paziente prima della successiva centralizzazione in altro presidio ospedaliero e garantiamo assistenza e degenza per le patologie cosiddette minori”.

Per tutto il periodo di sospensione programmata, le unità operative complesse di Ortopedia e di Chirurgia Generale manterranno in funzione 12 posti letto ciascuno. In un’ottica dipartimentale si prevede quindi una fattiva e costante collaborazione interospedaliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Copertino, lavori di ristrutturazione in corso: “Necessari e migliorativi”

LeccePrima è in caricamento