rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Risorse fino a 40mila euro / Castrignano de' Greci

Parco Pozzelle inserito tra gli spazi dell’iniziativa “Luoghi Comuni”

L’area di Castrignano de’ Greci tra i posti ammissibili di finanziamento da parte del settore politiche giovanili della Regione. Il vicesindaco Paticchio: “Sperimentare modelli di gestione in linea con l’Agenda 2030”

CASTRIGNANO DE’ GRECI - Il Parco Pozzelle di Castrignano de’ Greci è stato inserito tra gli spazi risultati ammissibili di finanziamento per l’iniziativa “Luoghi Comuni”, promossa dal settore Politiche Giovanili della Regione Puglia.

Luoghi Comuni, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40mila euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Per il Parco Pozzelle, è stato dall’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione - Arti, un avviso pubblico per raccogliere le proposte progettuali delle organizzazioni giovanili. Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti e i vincitori potranno occuparsi della gestione degli spazi.

“Il Comune di Castrignano de’ Greci - afferma il vicesindaco Paolo Paticchio - si impegna a dare supporto alle attività che verranno realizzate dalle organizzazioni giovanili, si potranno coprire i costi delle utenze e si potrà mettere a disposizione uno tra i luoghi maggiormente identitari della comunità per realizzare iniziative che possano promuovere il Parco Pozzelle, divulgarne la storia e organizzare appuntamenti culturali”.

“L'obiettivo - continua - è sperimentare modelli di gestione giovanili in linea con l'Agenda 2030. Il tema della sostenibilità sta sempre più a cuore ai giovani, ma vi è bisogno di sensibilizzare e facilitare processi di aggregazione e creatività”

.Paolo Paticchio-2

Gli ambiti di intervento prioritari per la riqualificazione del Parco Pozzelle, come spiega sempre Paticchio, saranno: Accoglienza e integrazione migranti, Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato, Attività educative, di istruzione, formazione professionale, Attività turistiche di interesse sociale, culturale, Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, Promozione della legalità, della pace, della non violenza, attività di protezione civile.

Ogni Organizzazione giovanile del Terzo Settore potrà seguire le procedure indicate dal bando che è disponibile al link https://luoghicomuni.regione.puglia.it/spazi/parco-pozzelle/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Pozzelle inserito tra gli spazi dell’iniziativa “Luoghi Comuni”

LeccePrima è in caricamento