rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
0 °
Attualità Campi Salentina

Contro la povertà: nei comuni dell’Ambito di Campi Salentina attivo un nuovo servizio

Attivo 24 ore su 24 consentirà un intervento immediato ai soggetti che si trovano in condizioni di vulnerabilità. Riguarderà Campi Salentina (capo fila), Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Trepuzzi e Veglie

CAMPI SALENTINA - Il Piano di contrasto alla povertà dell’Ambito territoriale di Campi Salentina si arricchisce di un importante servizio di Pronto intervento Sociale (PIS). Questo innovativo servizio, destinato al trattamento delle emergenze e urgenze, rappresenta un sostegno per le persone in situazioni di vulnerabilità nel territorio dell’Ambito di Campi Salentina, che comprende i Comuni di Campi Salentina (capo fila), Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Trepuzzi e Veglie.

Attivo 24 ore su 24, il servizio è in grado di affrontare con tempestività tutte quelle situazioni che richiedono interventi immediati e inderogabili, garantendo un collegamento diretto con i Servizi sociali territoriali. La squadra è composta da 5 professionisti qualificati, tra cui quattro assistenti sociali e una psicologa, in stretta collaborazione con diversi attori del territorio, tra cui le forze dell’ordine che segnalano situazioni di emergenza sociale e collaborano alla tutela di minori, adulti, anziani, immigrati, e altre categorie vulnerabili.

Inoltre, il Servizio sociale professionale del territorio partecipa attivamente, prendendo in carico le segnalazioni e fornendo una prima valutazione del caso, nonché attivando le risposte più adeguate. Anche i cittadini hanno un ruolo essenziale nel funzionamento del servizio, poiché possono segnalare situazioni di emergenza sociale, come persone senza casa o in condizioni pericolose, o individui abbandonati a sé stessi e bisognosi di tutela.

L’Ambito Territoriale di Campi Salentina è profondamente impegnato nella lotta contro la povertà e nel sostegno ai cittadini più fragili e bisognosi della nostra comunità – dichiara il presidente del Coordinamento Istituzionale e assessore alle politiche sociali del Comune di Campi Salentina, Alessandro Conversano. Il Servizio di Pronto Intervento Sociale rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di una rete di protezione e solidarietà, pronta ad affrontare con tempestività ed efficacia le emergenze sociali; è una risposta concreta alle situazioni di urgenza e vulnerabilità che possono colpire le persone all'interno del nostro territorio. Il nostro impegno è rivolto a garantire un servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, per assicurare che nessuno venga lasciato indietro”.

Per informazioni e segnalazioni relative al Servizio di Pronto Intervento Sociale, il pubblico può rivolgersi alla sede operativa in Via Roma, 146, Carmiano (LE), contattando il numero 353 391 78 26 o scrivendo all'indirizzo e-mail: pis.ambito0205@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la povertà: nei comuni dell’Ambito di Campi Salentina attivo un nuovo servizio

LeccePrima è in caricamento