rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Via XXV Luglio

Sicurezza nel Salento: in vista del Natale forze dell’ordine davanti a chiese e mercatini

In prefettura si sono riuniti i vertici delle forze dell’ordine, amministratori locali, società di trasporti e 118. Intensificati i controlli nei luoghi affollati, in linea con le nuove direttive ministeriali antiterrorismo

LECCE – In vista delle imminenti festività, parte la pianificazione delle misure di sicurezza nei comuni salentini. Nel corso della mattinata si è svolta infatti, presso gli uffici della prefettura di Lecce, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto, Maria Teresa Cucinotta. Al tavolo hanno preso parte i vertici delle forze di polizia locale, dei vigili del fuoco, della capitaneria di porto di Gallipoli, dell’Anas, delle Ferrovie dello Stato, del 118, della Provincia e delle amministrazioni comunali del capoluogo salentino, Gallipoli, Otranto, Nardò, Ugento e Galatina.

Nel corso dell’incontro è stata disposta, seguendo le linee dettate di recente dal ministero, una pianificazione delle misure di prevenzione e di vigilanza presso i luoghi in cui saranno registrati notevoli afflusso di persone: chiese, santuari e simboli della cristianità e dove si svolgono le tradizioni cerimonie religiose. Non solo. Ad essere sottoposte a controlli anche le aree dove sono presenti i tipici mercatini natalizi, i centri commerciali e tutti quei luoghi che ospiteranno spettacoli ed eventi.

Infine, sempre negli uffici di via XXV Luglio, è stata anche disposta l’intensificazione dei controlli e delle misure già in atto per proteggere gli obiettivi “sensibili” sul territorio salentino. Stabiliti anche nuovi controlli per contrastare il fenomeno dell’esplosione di materiale pirotecnico comprato illegalmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nel Salento: in vista del Natale forze dell’ordine davanti a chiese e mercatini

LeccePrima è in caricamento