rotate-mobile
Attualità

Piano vaccini, dal 3 gennaio prenotazioni negli hub anche per bambini in età pediatrica

Nuova circolare della Regione per la rimodulazione del piano strategico di vaccinazione, Dal nuovo anno le famiglie potranno prenotare sul sito il vaccino anticovid per i bambini della fascia 5-11 anni da somministrare negli hub. Dal 10 gennaio terze dosi a quattro mesi dal completamento del primo ciclo

LECCE - La Regione Puglia risulta la prima in Italia per le vaccinazioni della fascia di età 5-11 anni con l’11,8 per cento, seguita dalla Lombardia (al 10,8 per cento), e su una media nazionale del 7,3 secondo le fonti del Governo centrale. La sinergia tra Regione, Asl, ufficio scolastico regionale, scuole, pediatri, famiglie sta dando dei buoni risultati.

Adesso la Regione, secondo quanto annunciato dal presidente Michele Emiliano, si prepara a dare uno scatto in più: infatti dal 3 gennaio prossimo le famiglie potranno prenotare il vaccino anticovid per i bambini anche sul sito “lapugliativaccina” o attraverso i Cup e i FarmaCup.

Questo servizio si aggiunge alle sessioni vaccinali nelle scuole, che proseguono anche a gennaio, e alla possibilità di ricevere il vaccino nello studio del proprio pediatra, o durante gli open day o nei centri specialistici di cura per chi ha fragilità. Le nuove disposizioni sono contenute nella nuova circolare, firmata con il direttore del Dipartimento promozione della Salute, Vito Montanaro per aggiornare il piano vaccinale anticovid.

“Stiamo lavorando incessantemente con gli uffici” spiega il direttore Montanaro, “per potenziare la campagna vaccinale e fare in modo che il maggior numero di pugliesi possa vaccinarsi al più presto. Siamo sopra la media nazionale su tutte le classi di età. Massima attenzione la stiamo rivolgendo alle fasce di età pediatrica, in vista della ripresa della scuola, e anche alle terze dosi dove raggiungiamo il 39 per cento in Puglia, sopra del 4,2 per cento rispetto alla media italiana”.

Le nuove disposizioni

La Cabina di Regia regionale ha ritenuto opportuno aggiornare le indicazioni operative, come di seguito riportato, anche al fine di potenziare e differenziare ulteriormente l’offerta vaccinale, con particolare riferimento ai soggetti in fascia d’età pediatrica.  

Al fine di garantire il potenziamento dell’offerta e la differenziazione dei canali di accesso alla vaccinazione, i direttori generali delle Asl assicureranno  a partire dalle 14 del 3 gennaio 2022, la prenotazione presso gli hub individuati per la somministrazione della prima dose di vaccino anti Sars-CoV-2/Covid-19 in favore dei soggetti in fascia di età 5-11 anni.

La prenotazione dovrà essere assicurata mediante il sito “lapugliativaccina” nonché presso i Cup e i FarmaCup da parte dei genitori, tutori, affidatari dei minori indicando di scaricare contestualmente la modulistica da compilare e consegnare ai punti vaccinali

Si procederà all’organizzazione di “open day” dedicati ai soggetti in fascia di età pediatrica con accesso previa prenotazione da effettuarsi attraverso i medici di assistenza primaria o mediante elenchi trasmessi dagli stessi medici o dagli istituti scolastici.

Si procederà all’organizzazione di ambienti e percorsi di accesso presso gli hub dedicati ai soggetti in fascia di età pediatrica, al fine di garantire specifici servizi di accoglienza, intrattenimento e supporto nonché l’idonea separazione dagli altri soggetti in attesa della vaccinazione.

Come da indicazioni nazionali a partire dal 10 gennaio 2022, la somministrazione della dose booster avverrà per tutte le categorie previste considerando l’intervallo di almeno 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione o dall’ultimo evento, utilizzando i vaccini autorizzati ai dosaggi approvati, per le diverse fasce d’età, per la dose booster.

Leggi qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano vaccini, dal 3 gennaio prenotazioni negli hub anche per bambini in età pediatrica

LeccePrima è in caricamento