rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Attualità

Piazzale Rudiae, al via i lavori per la nuova rotatoria con anello ciclabile

Gli automobilisti, dal 18 novembre, dovranno rispettare i divieti di sosta e fermata. L'assessore De Matteis: "Chiedo pazienza, i benefici saranno per tutti i cittadini, comprese le persone diversamente abili"

LECCE – Divieto di transito e rimozione su piazzale Rudiae: da domani, 18 novembre, inizieranno i lavori per realizzare la nuova rotatoria e la circolazione dei veicoli subirà, inevitabilmente, alcune variazioni.

Nel dettaglio, ecco le misure previste: il divieto di transito e di fermata, con rimozione, varrà sul piazzale Rudiae, sulla corsia che collega con via Massaglia, dal piazzale Rudiae al civico 6. E sarà istituito il senso unico di circolazione lungo via Rudiae in direzione viale Grassi. I divieti saranno segnalati con apposita segnaletica.

La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di 38 metri e permetterà di fluidificare e rendere più sicuro il traffico. I ciclisti la potranno attraversare grazie ad un anello ciclabile collegato con la pista in via di realizzazione su via Marcianò. Sono previsti anche spazi salva-pedoni e attraversamenti “intelligenti” che si illuminano al passaggio delle persone.

Tutti gli attraversamenti saranno accessibili, i marciapiedi risagomati e dotati delle necessarie rampe per il transito delle persone con disabilità e dei passeggini, il riordino delle aree di sosta e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. L'amministrazione cittadina punta ad abbattere, così, l'inquinamento acustico ed atmosferico, migliorando anche la visibilità sull’incrocio.

Nessun albero, di quelli presenti sul piazzale, verrà rimosso. La parte centrale della nuova rotatoria sarà abbellita con la messa a dimora di nuovi alberi e piante.

L’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis, ha colto l'occasione per chiedere un po' di pazienza ai cittadini: “I benefici della nuova rotatoria permetteranno agli automobilisti di raggiungere piazzale Rudiae e avere da subito chiari i percorsi per raggiungere la propria destinazione e ai ciclisti di collegarsi attraverso un anello ciclabile. Saranno inoltre realizzati attraversamenti pedonali luminosi e rampe accessibili alle persone con disabilità, per garantire ai soggetti deboli della strada condizioni di sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Rudiae, al via i lavori per la nuova rotatoria con anello ciclabile

LeccePrima è in caricamento