menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Picco di tamponi analizzati: il tasso dei nuovi casi di Covid resta contenuto

Sono stati 127 gli esiti positivi, pari al 6,5 percento, su 1979 test fatti, di gran lunga il numero più alto processato fino a ora. In provincia di Lecce altri dieci i contagi accertati

LECCE - Nel bollettino epidemiologico regionale del 6 aprile c'è un numero che balza subito agli occhi, oltre a quello, purtroppo, dei tredici decessi: si tratta del totale dei tamponi registrati, ben mille 979, il numero più alto dall'inizio dell'epidemia.

Di questi sono risultati positivi 127 casi, di cui ben 97 nel territorio compreso tra il Foggiano e la provincia di Bari (il dato potrebbe essere condizionato dal numero di tamponi effettuati in strutture socio-assistenziali). Nel complesso, i positivi sono pari al 6,4 percento del totale: una tasso inferiore rispetto a quello riportato ieri, domenica (6,9) e di circa un punto superiore a quello del sabato.

Dei 127 casi accertati in regione (2mila 444 in totale), dieci si riferiscono alla provincia di Lecce, dove il dato complessivo arriva oggi a 378: la mappa riportata nel bollettino mette poi in evidenza il passaggio del capoluogo nella fascia con più di 51 casi, il che attesta che alcuni dei nuovi contagi è stato registrato in città. 

Incoraggiante l'incremento del numero dei guariti, che negli ultimi giorni è decisamente più alto di quanto fosse in precedenza, a testimonianza che anche il ciclo delle cure sta arrivando a una fase di maturazione: sono 131 in totale i pugliesi non più infetti e in buone condizioni di salute, 18 in più rispetto ieri (la protezione civile indica in 134 il numero dei guariti/dimessi). Simile andamento, ma in fase più avanzata, segue la curva dei decessi: con i 13 riportati nell'ultimo bollettino - non figura la provincia di Lecce - sono in totale 195.

Il numero dei ricoverati, in Puglia, è aumentato di 51 unità (totale 625), mentre quello della terapia intensiva è diminuito di 62 (97). In isolamento a casa ci sono mille 393 (più 104 rispetto a domenica). 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento