rotate-mobile
Attualità

Sgm in pieno assetto pubblico: c'è il bando per la formazione del nuovo Cda

La scelta dei tre componenti spetta al sindaco, perché alla fine del 2022 la società ha acquistato la quota di azioni che detenevano i soci privati sin dalla costituzione nel 2000. Stesso iter per il collegio sindacale

LECCE – Sgm avrà presto un nuovo consiglio di amministrazione: è stato infatti pubblicato il bando per la nomina dei tre componenti.

Saranno tutti espressione del Comune, dal momento che dalla fine dello scorso anno la società di trasporti è interamente pubblica: il 51 percento delle azioni sono, infatti, rimaste in capo all’ente, il 49 alla stessa società che ha rilevato la quota che era stata sin dalla costituzione, nel 2000, dei soci privati (Fratelli Bertani Spa e Igeco Srl).

Dalla fine del 2021, al vertice di Sgm figura Francesco Cantobelli, con il compito di traghettare la società verso il nuovo assetto che l’amministrazione Salvemini ha voluto perché la società rispondesse, come il sindaco ebbe a dire il giorno dell’acquisizione delle quote dei privati, “esclusivamente a esigenze e obiettivi di pubblico interesse”.

Del resto, nella coesistenza tra il ramo del trasporto pubblico e quello della gestione dei parcheggi a pagamento, era sempre stato il secondo a godere di una maggiore considerazione, soprattutto perché gli utili prodotti dalla sosta venivano suddivisi tra i soci.

Il bando scade l’8 giugno. La scelta sarà del sindaco, sulla base delle istruttorie degli uffici che dovranno verificare la conformità delle candidature ai requisiti richiesti. Stesso iter è previsto per il rinnovo del collegio sindacale, di tre componenti effettivi e due supplenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgm in pieno assetto pubblico: c'è il bando per la formazione del nuovo Cda

LeccePrima è in caricamento