rotate-mobile
Attualità

La pioggia filtra nella biblioteca universitaria. Giornali su tavoli e pavimento

Nel plesso "Studium 2000" ci si arrangia per studiare e lavorare. La denuncia degli studenti del Fgc: "Situazione inaccettabile: tutti i governi continuano a indebolire l'università pubblica"

LECCE – Pagine di giornali per assorbire l’acqua, sul pavimento e sui tavoli della biblioteca Studium 2000 dell’Università del Salento. Le fotografie inviate del Fronte della Gioventù Comunista testimoniano lo stato precario del plesso accademico dove le infiltrazioni di acqua piovana stanno creando disagi a chi studia e lavora. Problemi sono anche segnalati presso l’edificio “La stecca” della facoltà di Ingegneria, a Ecotekne.

“È inaccettabile che basti un normalissimo nubifragio per compromettere la fruizione dell'edificio da parte degli studenti - dichiara Virginia Tamburrano, responsabile Università del Fgc di Lecce e studentessa dell’Università del Salento -. “È evidente che oggi si assiste ai risultati di anni e anni di tagli all'istruzione effettuati dai governi del centrosinistra e centrodestra. La musica non cambia con l’attuale esecutivo”.

“Questa politica – prosegue la studentessa - continua ad indebolire e svendere l’università pubblica. Vengono create università di serie A e di serie B e fino alla compromissione del diritto allo studio. Tali politiche non hanno avuto soltanto come effetto il depotenziamento della ricerca asservendola agli interessi delle grosse imprese, ma hanno persino messo a rischio anche la banale manutenzione dei locali universitari”.

studium  (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia filtra nella biblioteca universitaria. Giornali su tavoli e pavimento

LeccePrima è in caricamento