rotate-mobile
Attualità Porto Cesareo

Porto Cesareo, nuove telecamere per la sicurezza del territorio

Individuate altre postazioni, rispetto a quelle già esistenti. Terzo bando di fila approvato al finanziamento grazie all'iniziativa del ministero dell'Interno

PORTO CESAREO – Nuove postazioni per telecamere, a Porto Cesareo. Grazie all’iniziativa del ministero dell’Interno riguardante il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, il comune costiero si aggiudica per la terza volta consecutiva, con un nuovo progetto, il bando che prevede l’installazione di ulteriori “occhi elettronici”, rispetto a quelli già presenti, su siti ritenuti strategici.

Sono oltre 48 le telecamere di sorveglianza già presenti su 19 diversi siti, tra il centro e le periferie. Altre, dunque, ne arriveranno, presso il Municipio, a Punta Prosciutto (spiaggia e parcheggio), a Torre Lapillo (via Zanella), sulla litoranea di Torre Castiglione, sulla rotatoria nei pressi de Le Dune, all’incrocio Colmonese, in via Monti, presso Primo Ponte. Il finanziamento sarà di 90mila euro, di cui 30mila di cofinanziamento comunale.

Il Comune, dal 2015 a oggi, ha studiato una dislocazione capillare delle telecamere per tenere sotto stretto controllo tutti i maggiori  centri di attività del territorio, oltre che la periferia, nell’area di Torre Lapillo. Dall’osservazione dei fenomeni di microcriminalità e criminalità, così come di comportamenti illeciti o comunque pericolosi avvenuti negli anni precedenti, si è ritenuto di dover raggiungere anche porzioni del territorio più isolate, sebbene la lontananza dal centro comporti un aggravio tecnico ed economico per gli impianti di trasmissione delle informazioni rendendo necessario l’appoggio dell’infrastruttura wireless dell’Area  marina protetta di Porto Cesareo.

Il progetto prevede l’estensione del monitoraggio del territorio, pertanto continuerà ad esserci la consultazione in tempo reale e in registrazione, da parte del comando di polizia locale. La stazione dei carabinieri rimane dotata di un’ulteriore console di monitoraggio connessa al sistema con un canale dedicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo, nuove telecamere per la sicurezza del territorio

LeccePrima è in caricamento