rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Positivi in provincia sotto quota mille. Novanta i pazienti in ospedale

Sono 911 i cittadini presenti in provincia di Lecce che sono attualmente contagiati sulla base del report settimanale reso noto dalla Asl. A Lecce 105 casi. Sono 26 i Comuni tornati covid-free. Le dosi di vaccino somministrate superano la quota di 474mila. Al via campagna per gli adolescenti fragili

LECCE - Sono 911 i cittadini presenti in provincia di Lecce che  sono attualmente ancora positivi al covid sulla base del report settimanale reso noto dalla Asl di Lecce. Un dato che fotografa ancora una volta il netto miglioramento della situazione epidemiologica delle ultime settimane nei comuni salentini.

Si riduce ancora il numero dei casi attuali passati dai 1.417 della scorsa settimana a poco più di novecento positivi con un decremento di 511 unità e un rapporto complessivo di 1,1 casi su mille abitanti (era di 1,8 la scorsa settimana) con una incidenza settimanale su 100mila abitanti pari a 30, 1 nuovi casi negli ultimi sette giorni (rispetto al 49,4 registrato nel report di venerdì scorso). Il numero dei casi registrati complessivamente nella provincia di Lecce dall’inizio della pandemia si attesta, secondo l’ultimo rendiconto, a 26.666.

Quest’ultimo dato attesta che il 12 per cento dei tamponi eseguiti in provincia ha rilevato dei casi positivi, mentre gli altri 195.298 (pari all’88 per cento) sono risultati negativi. Il computo complessivo dei test eseguiti, comprensivo di quelli ripetuti, è stato di 473.028. Degli oltre 26 mila casi  positivi registrati, ben 18.284 (pari al 68,6 per cento) sono stati i soggetti asintomatici, mentre 7.178 i pauci-sintomatici (il 26,9 per cento),  652 con sintomi lievi (il 2,4 per cento), 353 i casi severi (l’1,3 per cento) e 199 i casi critici (pari allo 0,7 per cento).

In discesa anche il computo dei pazienti ricoverati nei reparti covid della provincia Lecce dove ora risultano in degenza 90 persone, mentre una settimana addietro erano 134. Dall’inizio della pandemia nei comuni della provincia si contano complessivamente 647 vittime, 486 delle quali decedute durante la degenza ospedaliera.

Aumenta considerevolmente il numero dei comuni che al momento sono tornati covid-free: sono Bagnolo del Salento, Botrugno, Cannole, Castro, Castri di Lecce, Castrignano del Capo, Corigliano, Corsano, Diso, Giuggianello, Melpignano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Nociglia, Ortelle, Palmariggi, Patù, Poggiardo, Salve, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, Sogliano Cavour, Surano, Tiggiano, San Cassiano e Uggiano La Chiesa. Si tratta per lo più di quelli più piccoli, ma la "ritirata" dell'epidemia si nota anche dai modesti incrementi degli attuali casi positivi nei centri più popolosi: a Lecce se ne registrano ancora 105, a Nardò 64, a Galatone 52, a Gallipoli 15, a Taviano 36.

Leggi qui il report del 4 Giugno

Buono anche l’andamento della campagna vaccinale negli hub della provincia e nelle strutture sanitarie della asl e da parte dei medici di famiglia. Sono state 474.705 le dosi di vaccino somministrate finora nei comuni del Leccese, di cui 300.726 prime dosi, 159.731 seconde dosi e 14.248 monodose.

Rispetto alla distribuzione per fascia di età: 3.839 sono state somministrate nella fascia 16-19 anni, 14.552 nella fascia 20-29 anni, 23.442 nella fascia 30-39 anni, 41.448 nella fascia 40-49 anni, 72.635 nella fascia 50-59 anni, 102.462 nella fascia 60-69 anni, 110.931 nella fascia 70-79 anni, 86.681 nella fascia 80- 89ani e 18.715 negli over 90.

Il prossimo 6 giugno intanto arriveranno a Lecce i furgoni Sda, corriere espresso di Poste Italiane, per la consegna di 4.700 dosi di vaccini Moderna. Nelle prime ore di domenica infatti, alcuni mezzi speciali attrezzati con celle frigorifere, prenderanno in carico i vaccini per concludere il loro viaggio raggiungendo la destinazione finale dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Il report di Asl Lecce è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo e l'elaborazione dati di Carlo Indino. Del gruppo di lavoro fanno parte Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Il bollettino regionale

Sale il numero dei tamponi analizzati nelle ultime 24ore e lievemente anche il tasso di positività giornaliera. Su 8.339 test effettuati per verificare l'infezione da covid sono stati registrati 196 casi positivi, con una incidenza del 2,3 per cento.

Dei nuovi casi 45 sono in provincia di Bari, 47 in provincia di Brindisi, 18 nella provincia della Bat, 34 in provincia di Foggia, 30 in provincia di Lecce e 25 in provincia di Taranto. Tre i casi di provincia di residenza che non erano ancora noti sono stati riclassificati ed attribuiti.

Sono stati registrati purtroppo altri  nove decessi: uno in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, tre nella provincia della Bat, due in provincia di Lecce e due in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.518.416 test, mentre 224.298 sono i pazienti guariti e 20.248 sono i casi attualmente positivi. Le persone attualmente ricoverate sono 483, quaranta in meno rispetto a ieri. Il totale dei casi positivi dall’inizio della pandemia in Puglia è stato di 251.082.

Leggi qui il bollettino  

vaccinazioni adolescenti fragili 6-2

Al via vaccino per i ragazzi fragili

E’ partita anche in Puglia la campagna di vaccinazione dei ragazzi fragili tra i 12 e i 15 anni come da programma annunciato in questi giorni. Il primo under 16 ad aver ricevuto il vaccino anti-covid in Puglia è stato un 15enne di Brindisi, paziente oncologico in cura nel Policlinico di Bari. Da oggi la Puglia è tra le prime regioni in Italia a partire con la campagna vaccinale per la fascia di età 12-16 anni.

“In Puglia abbiamo cominciato oggi a vaccinare i ragazzi fragili. Questi soggetti, tra i 12 e i 15 anni, hanno bisogno di particolare protezione dal covid” dice il presidente Michele Emiliano, “siamo contenti di essere i primi in Italia a metterli in sicurezza, le immagini delle vaccinazioni sono veramente una grande emozione. Appena ricevuta l’autorizzazione dalle autorità sanitarie abbiamo cominciato la vaccinazione anticovid. I giovanissimi sono la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo tutelarli soprattutto quando hanno fragilità che, grazie al vaccino, affronteranno con maggiore tranquillità”.

“Il vaccino è l’arma migliore che abbiamo a disposizione contro il covid” rammenta l’assessore Pier Luigi Lopalco, “quante più persone si vaccineranno, meno il virus circolerà e la ripresa autunnale sarà più facile anche nelle scuole e nelle università. La vaccinazione permetterà subito a questi ragazzi di riprendere una vita normale attraverso le socialità che gli è mancata ed ha aggravato il loro stato di fragilità”.

“Ecco perché abbiamo subito iniziato a vaccinare gli adolescenti più fragili grazie all’aiuto delle reti ospedaliere e delle strutture di cura” conclude l’assesSore alla Sanità, “i ragazzi non in carico nelle strutture, ma ugualmente con patologie, saranno seguiti dai loro pediatri che li vaccineranno. Le scuole inoltre ci metteranno a disposizione gli elenchi degli adolescenti da vaccinare negli hub esattamente come abbiamo fatto per i maturandi e per i docenti. E i caregiver dei ragazzi saranno ugualmente vaccinati se non lo sono già stati”.

Aggiornamento campagna vaccinale 

Sono 2.474.965 le dosi di vaccino anticovid somministrate in Puglia in base al dato aggiornato alle 17 di oggi dal report del governo nazionale. Le dosi corrispondono al 93.1 per cento rispetto a quelle consegnate dal commissario nazionale per l’emergenza che sono state sino ad ora 2.657.035.

Domani, sabato 5 giugno, dalle 14 si aprono le prenotazioni per le classi di età 1987-1991 tramite i canali del sito lapugliativaccina.regione.puglia.it, le farmacie del sistema FarmaCup e attraverso il numero verde 800-713931, attivo dal  lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

In provincia di Lecce prosegue la campagna di vaccinazione nei 12 punti vaccinali di popolazione, nei centri sanitari e a cura dei medici di medicina generale, negli ambulatori e a domicilio: 9.438 le somminitrazioni  effettuate nella giornata di ieri. In corso anche la vaccinazione dei maturandi delle scuole salentine: nel pomeriggio in programma quelle nell'istituto “Trinchese” di Martano.

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivi in provincia sotto quota mille. Novanta i pazienti in ospedale

LeccePrima è in caricamento