rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Bollettino del 2 gennaio

Positivo un test ogni cinque. In una settimana triplicato il dato dei casi attuali

Sono 3.451 in Puglia le ultime diagnosi di infezione da Sars Cov2 e l'incidenza arriva a quota 562. Nei reparti ci sono 315 pazienti Covid, di cui 32 in terapia intensiva

LECCE - Sono 3.451 i test risultati positivi al Sars Cov2, su poco meno di 17mila, secondo il bollettino regionale odierno, per una incidenza di nuovi casi che arriva a 562 ogni 100mila abitanti su sette giorni. Ancora più intensa è la circolazione virale in provincia di Lecce: 815 gli ultimi casi confermati e incidenza a 647.

A Leverano il contagio si è propagato in una centro residenziale per anziani - "Mai soli" - interessando anche operatori della struttura. La situazione sarebbe sotto controllo: gli ospiti sono protetti dalla vaccinazione e le infezioni, almeno una ventina, risultano quasi tutte pressoché asintomatiche tranne in un caso per il quale si è reso necessario il ricovero.

Negli ospedali pugliesi ci sono 315 pazienti Covid, di cui 32 in terapia intensiva. Una settimana addietro i degenti erano 193 di cui 22 in area critica. In relazione al numero complessivo dei posti letto dichiarati, risulta occupato il 7 percento in terapia intensiva, oltre l'8 negli altri reparti (area medica) che ospitano pazienti con infezione. I limiti oltre i quali si determina il passaggio in zona gialla sono rispettivamente fissati al 10 e al 15 percento. Non sono stati registrati decessi. Il numero degli attualmente positivi in Puglia è di 30.679, quasi il triplo di quanto fosse sette giorni addietro. 

Sul fronte dei controlli per il rispetto delle disposizioni su green pass e utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, 14 sono stati i cittadini sanzionati, su 1903 controllati, per irregolarità nella certificazione. Verifiche condotte anche in 110 tra attività e locali pubblici della provincia, senza che ne siano scaturite sanzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivo un test ogni cinque. In una settimana triplicato il dato dei casi attuali

LeccePrima è in caricamento