Positivo un test ogni cinque. In una settimana triplicato il dato dei casi attuali
Sono 3.451 in Puglia le ultime diagnosi di infezione da Sars Cov2 e l'incidenza arriva a quota 562. Nei reparti ci sono 315 pazienti Covid, di cui 32 in terapia intensiva
LECCE - Sono 3.451 i test risultati positivi al Sars Cov2, su poco meno di 17mila, secondo il bollettino regionale odierno, per una incidenza di nuovi casi che arriva a 562 ogni 100mila abitanti su sette giorni. Ancora più intensa è la circolazione virale in provincia di Lecce: 815 gli ultimi casi confermati e incidenza a 647.
A Leverano il contagio si è propagato in una centro residenziale per anziani - "Mai soli" - interessando anche operatori della struttura. La situazione sarebbe sotto controllo: gli ospiti sono protetti dalla vaccinazione e le infezioni, almeno una ventina, risultano quasi tutte pressoché asintomatiche tranne in un caso per il quale si è reso necessario il ricovero.
Negli ospedali pugliesi ci sono 315 pazienti Covid, di cui 32 in terapia intensiva. Una settimana addietro i degenti erano 193 di cui 22 in area critica. In relazione al numero complessivo dei posti letto dichiarati, risulta occupato il 7 percento in terapia intensiva, oltre l'8 negli altri reparti (area medica) che ospitano pazienti con infezione. I limiti oltre i quali si determina il passaggio in zona gialla sono rispettivamente fissati al 10 e al 15 percento. Non sono stati registrati decessi. Il numero degli attualmente positivi in Puglia è di 30.679, quasi il triplo di quanto fosse sette giorni addietro.
Sul fronte dei controlli per il rispetto delle disposizioni su green pass e utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, 14 sono stati i cittadini sanzionati, su 1903 controllati, per irregolarità nella certificazione. Verifiche condotte anche in 110 tra attività e locali pubblici della provincia, senza che ne siano scaturite sanzioni.