Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Presentazione di Club Itaca Lecce, programma per l’autonomia sociolavorativa di persone con disagio psichico

Mercoledì 23 giugno 2021, alle ore 18.30, in via Casotti 23 – Lecce, Progetto Itaca Lecce associazione di volontari per la salute mentale, presenta alle autorità locali, ai servizi sanitari del territorio e alla stampa, Club Itaca Lecce, programma per l’autonomia socio- lavorativa di persone con malattia mentale maggiore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Mercoledì 23 giugno 2021, alle ore 18.30, in via Casotti 23 – Lecce, Progetto Itaca Lecce, associazione di volontari per la salute mentale, presenta alle autorità locali, ai servizi sanitari del territorio e alla stampa, Club Itaca Lecce, programma per l’autonomia socio- lavorativa di persone con malattia mentale maggiore. Per evitare assembramenti, precedentemente alla presentazione istituzionale, la sede sarà aperta a tutta la cittadinanza dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Progetto Itaca Lecce è un’organizzazione di volontariato che nasce nel luglio 2016 con la missione di attivare iniziative e progetti d’informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da Disturbi della Salute Mentale, con il fine di permettere loro di riprendere un buon ritmo e qualità di vita, nonché dare sostegno alle loro famiglie. L’associazione è parte integrante della Rete “Progetto Itaca” che fa capo a Fondazione Progetto Itaca Onlus, con sede a Milano. La rete conta 15 sedi e 9 Club diffusi su tutto il territorio nazionale.

L’associazione aprirà il suo Club con la finalità di sostenere persone con una storia di disagio mentale, che diventeranno veri e propri soci, nello sviluppo della propria autonomia sociale e lavorativa, attraverso l’impegno in attività necessarie al funzionamento del club stesso: un luogo di lavoro e condivisione, basato sulle relazioni tra soci, staff che lavora al suo interno e volontari appartenenti all’associazione, secondo una logica di lavoro tra pari. Club Itaca Lecce adotta il modello internazionale “Clubhouse International”, elaborato negli Stati Uniti sin dal 1948 ed oggi diffuso in 32 paesi con 341 centri attivi.

Il metodo punta a permettere di rivivere gli elementi essenziali del vivere sociale: sentirsi parte di una comunità, impegnarsi in un’attività pratica a favore degli altri, riscoprire le abilità e le risorse individuali, prendere decisioni condivise con gli altri soci della comunità. La nascita del Club sarà possibile grazie al sostegno finanziario sia di fondazioni nazionali private quali Fondazione Vodafone Italia ed Enel Cuore Onlus sia di importanti realtà locali quali Quarta Caffè, che ha gentilmente concesso l’uso della sede dell’associazione, e quindi anche del club nascente, nonché del Rotary Club Distretto 2120.

Ci troviamo in Via F. Casotti 23 a Lecce, la sede è aperta da lunedì a venerdì: basterà contattarci per fissare un appuntamento ai numeri 0832 405477 oppure +39 392 9697035, oppure scriverci alla nostra mail info.lecce@progettoitaca.org. Per rimanere aggiornati sulle nostre attività, vi invitiamo a seguirci sui canali Facebook e Instagram di Progetto Itaca Lecce. Vi aspettiamo. Per la Mente con il Cuore.

Comunicazione a cura di Michela Maffei, giornalista e psicologa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione di Club Itaca Lecce, programma per l’autonomia sociolavorativa di persone con disagio psichico

LeccePrima è in caricamento