rotate-mobile
Attualità

Il presidente Mattarella in piazza Duomo: giornata storica per il 61esimo stormo

Il Capo dello Stato ha partecipato alla cerimonia di consegna dei brevetti ai 48 neo piloti che si sono formati nelle scuole di volo dell'Aeronautica Militare. Nel momento clou il sorvolo di quattro T-346

LECCE - Accompagnato dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, dal capo di stato maggiore della Difesa, l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e dal capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato nel cuore di Lecce alla consegna del brevetto a 48 neo piloti.

Si tratta degli allievi che hanno completato con successo il non facile percorso di addestramento nelle scuole di volo militari: alcuni sono stati formati per essere desitnati agli aerei da combattimento, altri agli elicotteri, altri ancora ai velivoli per il trasporto operativo, l'evacuazione medica, il trasporto sanitario d'urgenza, la ricerca e soccorso, il rifornimento in volo e il trasporto delle più alte cariche dello Stato. I neo piloti appartegono non solo all'Arma Azzurra, ma anche dell'Esercito, all'Arma dei carabinieri, alla guardia di finanza, alla polizia e al corpo dei vigili del fuoco. Presente anche una delegazione militare dell'Arabia Saudita, uno dei tanti paesi stranieri che inviano i propri aspiranti piloti in Italia per un addestramento all'avanguardia.

Qui il video realizzato da Lecceprima

Mattarella è arrivato all'aeroporto di Galatina poco prima delle 11, sede del 61esimo Stormo dove gli allievi piloti sostengono la fase più avanzata dell'addestramento per i velivoli da combattimento. Da lì il corteo presidenziale ha raggiunto Lecce, entrando nel centro storico da Porta Napoli e risalendo via Palmieri. Ad accogliere il presidente all'ingresso di piazza Duomo il sindaco del capoluogo, Carlo Salvemini, l'arcivescovo, Michele Seccia, il presidente della Regione, Michele Emiliano e il presidente della Provincia, Stefano Minerva. La cerimonia è durata circa 45 minuti.

Qui il video prodotto dal Quirinale

Il momento clou, suggellato dal sorvolo di quattro aerei T-346 in dotazione alla base salentina, è stata la consegna delle aquile turrita ai 48 piloti: l'aquila è l'emblema dell'Aeronautica Militare mentre la torre, che il rapace porta sul capo, simboleggia la repubblica. Al termine il presidente ha lasciato la piazza sulle note dell'inno nazionale, non prima di aver firmato l'albo d'onore del 61esimo stormo (nella foto, sotto). 

mattarellafirmaalbo-2

Dopo la consegna dei brevetti c’è stato l’intervento dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone: “State iniziando un'avventura eccezionale che vi riempirà di gioia e di orgoglio – ha detto il capo di stato maggiore della Difesa -, ma vi porterà ad affrontare anche numerose sfide e responsabilità maggiori. Sono sicuro che la vostra preparazione vi permetterà di soddisfare le aspettative della Difesa e del Paese. Il vostro brevetto è la prova di come la tecnologia più sofisticata non possa fare la differenza ove non supportata dalla qualità dell'elemento umano, dalla formazione e dal lavoro di squadra, elementi nei quali crediamo fermamente”.

La cerimonia è stata conclusa dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini: “La consegna delle aquile, lo abbiamo visto in questa emozionante cerimonia, rappresenta il coronamento di un percorso di formazione e, insieme, l'avvio di una nuova fase professionale. Si tratta, insomma, nello stesso tempo, di una fine e di un inizio: ossia di un momento di bilanci e, al contempo, di attese e di programmi per il futuro. So di certo cosa ci si aspetta da Voi che facciate del cielo un ambiente sicuro che lo spirito d'avventura del pilota diventi la tranquillità di chi, in volo o a terra, a voi si affida, con fiducia. È un compito affascinante, di cui sono certo sarete all'altezza. Lo confermano i valori che vi hanno trasmesso le vostre famiglie, i vostri genitori e la determinazione e le abilità che avete sviluppato in Aeronautica e che vi hanno portati sin qui”.

Imponente il dispositivo di sicurezza, come sempre avviene in occasioni di questo genere. Tutt'intorno al percorso della visita, il cuore antico della città ha continuato a pullulare di turisti, soprattutto stranieri e a godere di una bellissima giornata di settembre. La precedente visita del Capo dello Stato nel capoluogo salentino risale al febbraio del 2017: in quell'occasione presenziò all'inaugurazione del Teatro Apollo e visitò anche i laboratori di nanotecnologie del Cnr e il rettorato dell'Università del Salento. 

La consegna dell'aquila turrita: il momento più atteso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Mattarella in piazza Duomo: giornata storica per il 61esimo stormo

LeccePrima è in caricamento