rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A Lecce

Festa di comunità per il primo compleanno della biblioteca OgniBene

Il prossimo 19 marzo la struttura festeggia il suo prima anno di vita con una programmazione che durerà tutta la giornata. Gli appuntamenti per il mese di marzo

LECCE – Primo anno di vita per la biblioteca OgniBene: il 19 marzo, infatti, festeggerà il compleanno con una festa di comunità che durerà tutta la giornata, con momenti dedicati alle tante attività che ospita quotidianamente, apprezzate trasversalmente dai frequentatori di tutte le età che ne hanno affollato le sale dalla sua apertura ad oggi. 

Diverse le novità nel mese di marzo: tutti i mercoledì mattina (l'1, l'8, il 15, il 22 e il 29 marzo) esordisce, dalle 11 alle 11.30, “Gocce di voce”, una serie di incontri di lettura condivisa per mamme in attesa e bambini e bambine da 6 a 24 mesi, previsti all'interno del programma Nati per Leggere, mentre domenica 5 e 19 marzo, dalle 17 alle 18 l'Academia Española propone una conversazione in spagnolo con una docente madre lingua (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito ww.bibliotecaognibene.it). L'8 e il 15 marzo sono previsti, dalle 16.30 alle 18, i primi due incontri della palestra (o laboratorio) di scrittura per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni tenuto da Serena Merico che parte dall'assunto che scrivere è come praticare uno sport e c’è bisogno di allenamento.

Venerdì 10 marzo, OgniBene ospiterà la presentazione del nuovo libro di Bruno Mastroianni “Storia sentimentale del telefono. Uno straordinario viaggio da Meucci all’Homo smartphonicus” (Il Saggiatore) in un incontro moderato da Giulia Maria Falzea e Pierpaolo Lala e organizzato dall'associazione Diffondiamo idee di valore e dal festival Conversazioni sul futuro in collaborazione con il Comune di Lecce, SocioCulturale, Fermenti Lattici e Boboto. Nuovo appuntamento con il gioco, a cura di Diego Solari con il supporto del Club Tira il Dado e della Associazione Così come Sei domenica 12 e domenica 26 marzo dalle 9.30 alle 12.30: nel primo appuntamento i partecipanti si sfideranno a Dixit e nel secondo a Double.

Sabato 25 marzo si festeggia alla biblioteca di comunità il Dantedì con un particolare viaggio fra le essenze botaniche del giardino di OgniBene e, nella stessa giornata, dalle 10 alle 12, spazio alla prevenzio con “Scacco Matto con la prevenzione”, un incontro di sensibilizzazione e socializzazione nato dalla collaborazione tra Rione Santa Rosa APS Lecce sez. Scacchi e A.N.D.O.S ODV che vede insieme i medici volontari per approfondire le azioni giuste per la prevenzione oncologica e dall’altro i maestri di scacchi per chi desidera conoscere e approfondire la conoscenza di questa nobile disciplina.

Si chiude il 31 marzo, dalle 17.30 alle 19, con il secondo appuntamento di “Viva Calvino”, rassegna dedicata al centenario della nascita del celebre scrittore, in cui l'autrice e operatrice culturale Giulia Maria Falzea racconta e legge “Sotto il sole giaguaro”.  

Continuano, poi, le iniziative abituali del calendario di OgniBene: martedì 7, 14, 21 e 28 marzo (dalle 17 alle 18), si rinnova l'appuntamento con il laboratorio montessoriano, mentre tutti i giovedì del mese tornano, dalle 16.30 alle 18.30, l'iniziativa Scacchi erranti, a cura dell'Aps Rione Santa Rosa, un’occasione di incontro tra persone di età, lingue e culture diverse, per trascorrere del tempo in compagnia imparando il gioco degli scacchi, e dalle 17 alle 18,  l'Ora del Racconto, le letture ad alta voce a cura di Fermenti Lattici. Raddoppia questo mese l'appuntamento, venerdì 3 e 17 marzo, con il club degli Otaku!, dalle 17.30 alle 18.30, il gruppo di ragazze e ragazzi – dagli 11 anni in su – appassionati di manga e anime che si riunisce in biblioteca, mentre prosegue, dalle 16 alle 18, sabato 11 e 25 marzo, la mini rassegna “Dell'ascoltar”, cinque incontri di ascolto guidato della musica (dai 10 ai 90 anni d'età), a cura del prof. Biagio Putignano. Gli altri due sabato del mese (il 4 e il 18), invece, doppio appuntamento con il corso di programmazione a cura di Coderdojo Lecce dalle 15.30 alle 17 (con Scratch) e dalle 17.30 alle 19 (con Arduino).

Prosegue, infine, domenica 12 e 19 marzo (dalle 17 alle 18.30) Orti di pace, il gruppo di lettura per adulti che si incontra due volte al mese in biblioteca. Per le iniziative in cui è prevista la prenotazione, è sufficiente compilare il form presente sul sito www.bibliotecaognibene.it. Alla Biblioteca OgniBene – che si trova a Lecce in viale De Pietro 45, all'interno del complesso degli Agostiniani – sono disponibili per la lettura e la consultazione una ricca selezione di giornali e riviste. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di comunità per il primo compleanno della biblioteca OgniBene

LeccePrima è in caricamento