rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Nella seduta di giunta

Giochi del Mediterraneo: approvato il progetto di riqualificazione del palasport

Per il palazzetto di Piazza Palio sono stati programmati interventi di ristrutturazione, di consolidamento e per una migliore efficienza energetica e termica, per un importo complessivo di 2 milioni e 700mila euro

LECCE – La giunta leccese, riunitasi questa mattina, ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento funzionale, sismico e impiantistico del palazzetto dello sport “Germano Ventura” di piazza Palio. La struttura, che ha una capienza di mille e 300 posti, è destinata a ospitare alcune discipline sportive, tra cui il tennistavolo, nell’ambito dei Giochi del Mediterraneo, nel 2026.

“Siamo fiduciosi – ha dichiarato l'assessore allo Sport, Paolo Foresio – che le somme e gli interventi concordati con il comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo possano essere confermati anche in questa fase. Ci danno un'importante occasione per riqualificare i due più importanti impianti sportivi della città. Il palazzetto subirà un restyling totale che lo renderà ancora più accogliente e funzionale”.

L’importo dei lavori è stato stimato in 2 milioni e 720mila euro. Tra gli interventi previsti: la demolizione di parte della gradinata per ampliare la zona destinata alle panchine (che sono troppo a ridosso delle linee del campo), la sostituzione degli attuali parapetti degli spalti perché siano conformi alla normativa vigente, la sostituzione dell’illuminazione esistente con lampade a led, l’efficientamento energetico della struttura, il miglioramento della tenuta dell’involucro edilizio – oggetto di fenomeni di infiltrazione – e della tenuta termica degli infissi esterni.

Programmati anche il recupero di elementi strutturali degradati e la verifica dal punto di vista sismico, oltre alla sistemazione lungo il perimetro esterno per consentire un accesso più agevole e sicuro ad atleti, addetti ai lavori e spettatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi del Mediterraneo: approvato il progetto di riqualificazione del palasport

LeccePrima è in caricamento