rotate-mobile
Intervento atteso da anni

Sottopasso prolungato fino ai binari 6 e 7. Meno disagi per i pendolari di Fse

Prima costretti all'attraversamento a raso, studenti, lavoratori e turisti possono ora raggiungere l'ultima banchina in condizioni di maggiore sicurezza e comodità

LECCE - I binari 6 e 7 della stazione ferroviaria di Lecce, dai quali partono i treni delle Ferrovie del Sud Est sono da oggi serviti dal sottopasso che, prima degli ultimi lavori di prolungamento, terminava al quinto binario. In questo modo si eviteranno i passaggi a raso sulla passerella che si trova alla fine della terza banchina. 

L'intervento era molto atteso dai pendolari, lavoratori e studenti, e rappresenta un passo verso una condizione di normalità che di certo non dispiacerà nemmeno ai turisti che utilizzano la rete di trasporto locale su ferro. La rampa di accesso è protetta da acciaio e plexiglass e nel sottopasso è stato predisposto il vano ascensore ed è stata installata una nuova illuminazione. La segnaletica e la pulizia dello spazio sono competenza di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs). 

Il sindaco ha precisato: “La realizzazione del vano precede l’installazione dell’ascensore per il quale il Comune ha già pronto il progetto. Tra pochi mesi sarà presente questa dotazione che considero fondamentale”. La questione degli ascensori è una delle note dolenti della stazione, da sempre, e sul punto il primo cittadino ha spiegato che “entro il 2024 sarà completato il progetto di riqualificazione della stazione di Lecce previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tra i lavori già finanziati c’è l’installazione di ascensori e dotazioni per rendere i binari completamente accessibili”.

“Si tratta di un’opera importante, che migliora la fruibilità della stazione per i passeggeri che utilizzano il trasporto regionale – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – ringrazio Rete Ferroviaria Italiana per la collaborazione garantita al Comune su questo e sui tanti progetti di miglioramento e riqualificazione che attendono la nostra stazione”. 

prolungamento sottopasso ferroviario-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso prolungato fino ai binari 6 e 7. Meno disagi per i pendolari di Fse

LeccePrima è in caricamento