rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
L'annuncio del sindaco Quarta / San Donato di Lecce

Pronto all’inaugurazione il nuovo parco dello sport di San Donato e Galugnano

Ormai conclusi gli interventi di riqualificazione del complesso sportivo da tempo abbandonato. Rimessi a nuovo i campi di basket, calcetto, pallavolo, boccia paralimpica e la pista di pattinaggio. Presto recupero anche per palazzetto e piscina

SAN DONATO DI LECCE – Una importante opera di riqualificazione e di riattivazione di servizi essenziali per lo sport, la musica e la cultura: rinasce il complesso degli impianti sportivi tra San Donato e Galugnano, riqualificato e ribattezzato come “Parco dello Sport, della Musica e della Cultura”.

Tra pochi giorni saranno inaugurati i campi di basket, calcetto, pallavolo e boccia paralimpica, oltre alla ridefinizione della storica pista di pattinaggio rimessi a nuovo grazie all’opera di riqualificazione che ha ridato dignità e lustro ad uno dei complessi sportivi più importanti del Salento, ma che negli ultimi anni era caduto nell'abbandono totale.

IMG-20220603-WA0012-2

Il parco sportivo di San Donato è stato recuperato e valorizzato grazie ad una serie di finanziamenti, sia statali sia regionali, ottenuti dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Quarta e grazie ai quali si è potuto procedere all’intervento di ripristino funzionale  del complesso degli impianti sportivi.

Un intervento a 360 gradi che ha interessato la ristrutturazione ed il totale rifacimento dei campi da gioco, dell'imponente pista di pattinaggio, oltre all'area attrezzata con giochi per bambini diversamente abili ed un percorso fitness.

”Finalmente un complesso di impianti sportivi tra i più belli e grandi del Salento torna a rivivere” commenta il primo cittadino Alessandro Quarta, che detiene anche la delega ai lavori pubblici e che ha seguito l’intervento sin dalla progettazione e dal reperimento delle risorse economiche.   

“Era una priorità del nostro programma ed un altro obiettivo che è stato raggiunto dalla nostra amministrazione” aggiunge il sindaco, “vedere rinascere quegli impianti è motivo di felicità ed orgoglio di tutta la città che ha tanti ricordi legati a quell'area. Il Parco dello sport, della musica e della cultura sarà un grande contenitore culturale e sportivo con eventi e manifestazioni di ogni tipo, a partire dall’evento ‘Lo Sport di Tutti’. Questi interventi sono solo i primi” precisa ancora Quarta, “a brevissimo ne seguiranno altri grazie ad ulteriori finanziamenti”.

IMG-20220603-WA0016-2

Sempre in ambito sportivo infatti ci sono in itinere infatti il progetto di recupero del palazzetto dello sport per un importo da un milione e 800 mila euro che è stato candidato nel programma di rigenerazione urbana a valere sui fondi del Pnrr. E la vecchia piscina comunale, invece, grazie all'ottenimento di un finanziamento statale per la progettazione, sarà anch’essa recuperata e riportata ai fasti del passato.

“Un percorso, ancora appena iniziato, ma con una visione ben chiara del completo recupero di tutte le infrastrutture esistenti e la realizzazione di nuove, come i campi da paddle” conclude il primo cittadino, “un ringraziamento va a tutti i miei consiglieri, agli uffici comunali, ai tecnici, alle imprese che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante passo per la nostra comunità. E' un risultato di squadra che continua il suo lavoro a favore della cittadinanza”.

IMG-20220603-WA0017-2

Contestualmente al nuovo parco dello sport c’è stato anche recupero della parte antistante i campi con un giardino recuperato nelle sue attrezzature (panchine, gazebo, cestini) grazie ad un certosino lavoro di restauro ad opera dei cittadini percettori del reddito di cittadinanza.

Anche nel Comune di San Donato, infatti, grazie al lavoro dell'amministrazione comunale e dei servizi sociali sono stati attivati diversi progetti di utilità collettiva, che prevedono l'impiego di risorse umane a titolo gratuito, rappresentate proprio dai percettori del reddito di cittadinanza.

IMG-20220603-WA0018-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto all’inaugurazione il nuovo parco dello sport di San Donato e Galugnano

LeccePrima è in caricamento