rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Insieme a una mozione / Santa Rosa / Via Vecchia Frigole

Via Vecchia Frigole, pronte 600 firme per riavere il doppio senso

Sin dalla pubblicazione dell'ordinanza che annunciava la misura si era sollevato un certo malcontento. L'assessore De Matteis ha motivato l'istituzione del senso unico con la necessità di maggiore sicurezza, anche nei pressi della scuola di piazzetta Montale

LECCE – L’abolizione del doppio senso di marcia su via Vecchia Frigole è il primo tema caldo del 2023 per quanto riguarda la mobilità cittadina. A dire il vero, l’istituzione del senso unico - da viale Leopardi in direzione periferia - è stata oggetto di attenzione e discussione anche nella parte finale dell’anno: già durante il consiglio comunale del 20 dicembre erano state preannunciate dal consigliere di minoranza Andrea Pasquino circa 500 firme di residenti e negozianti della zona a sostegno della richiesta di rivedere quella decisione. Allora il provvedimento era entrato in vigore solo da un giorno, ma della questione si parlava almeno dal giorno di pubblicazione dell’ordinanza dirigenziale con tutte le misure previste (6 dicembre).

In quell’assise cittadina l’assessore Marco De Matteis, in risposta all’interpellanza di Pasquino, aveva dichiarato che una valutazione delle ripercussioni dell’ordinanza sarebbe stata fatta dopo un periodo di sperimentazione, premettendo che la decisione partiva da una questione di sicurezza legata all’alto tasso di incidentalità nel tratto in cui convergono viale Leopardi, via Giammatteo e via Vecchia Frigole e al pericolo potenziale attorno alla scuola di piazzetta Montale nelle ore di entrata e di uscita a causa di auto lasciate in sosta come capita e di ingorghi che complicavano anche gli attraversamenti pedonali.

De Matteis aveva anche aggiunto che, a valle della misura, sarebbe stato raddoppiato il numero dei posti auto, quindi anche a beneficio dei commercianti e che l’apertura al libero transito di via dei Salesiani, prima chiusa al pubblico da una sbarra, avrebbe consentito a chi proviene da Santa Rosa (da via San Filippo Smaldone) di raggiungere la scuola immettendosi direttamente su via Cosimo De Giorgi. La sicurezza vale il giro di un isolato, questo il senso, insomma, delle spiegazioni dell’esponente della giunta Salvemini.

La novità è che quella interpellanza è ora divenuta una mozione, a firma del consigliere Giorgio Pala, che la depositerà nell’ufficio Protocollo nella mattinata di domani, e che il numero delle firme avrebbe superato le 600, certificando quindi la concretezza dei disagi lamentati. La richiesta è quella di impegnare sindaco a giunta a ripristinare il doppio senso di marcia.

Il provvedimento, comunque, non riguarda solo il senso di marcia, ma anche la realizzazione di misure a esso connesse: lo spostamento del semaforo di viale Leopardi dall’intersezione con via Vecchia Frigole a quella con via Giammatteo, la posa di nuovi attraversamenti pedonali, l’istituzione del limite di 30 chilometri oraria da viale Leopardi a via Biasco e la delimitazione di nuovi stalli per la sosta.

L'ordinanza: cosa prevede (qui l'articolo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Vecchia Frigole, pronte 600 firme per riavere il doppio senso

LeccePrima è in caricamento