rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Lotta alla violenza di genere diviene “interdisciplinare”: Asl firma protocollo con i Cav

Un’azione a più livelli per contrastare ogni forma di violenza sulle donne. Un accordo operativo che stabilisce i ruoli e gli interventi di tutti gli enti coinvolti

LECCE – Asl Lecce e Centri antiviolenza del Salento assieme per una lotta collettiva al fenomeno. È stato infatti approvato l'11 novembre scorso il protocollo operativo tra l’Azienda sanitaria locale e i Cav della provincia per la condivisione di strategie operative nella prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.  L'accordo stabilisce i ruoli, i compiti e gli interventi degli attori coinvolti rispetto al fenomeno della violenza di genere.

Arriva dopo un lungo lavoro che la Asl di Lecce ha condotto negli anni, svolto sotto la supervisione del direttore sanitario, Roberto Carlà e il coordinamento di Titti De Luca, referente Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne e i minori dell'Area socio sanitaria. L’obiettivo è la presa in carico  della donna che accede in pronto soccorso, fino al suo orientamento verso i servizi dedicati presenti sul territorio. Per rendere operativo il percorso per le donne che subiscono violenza, si è costituito formalmente il Gruppo interdisciplinare antiviolenza che ha avviato da subito incontri con i Centri antiviolenza del territorio, considerati quali interlocutori privilegiati della rete.

Diversi gli obiettivi  stabiliti con il protocollo: favorire l'emersione del fenomeno della violenza di genere e assicurare alle donne che accedono al pronto soccorso un percorso di accoglienza protetta personalizzato, in particolare tramite  i Centri antiviolenza.
 Il gruppo di lavoro antiviolenza della Asl ha intanto in programma degli incontri itineranti con il personale di tutti i pronto soccorso, il 118 e gli ospedali del Salento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla violenza di genere diviene “interdisciplinare”: Asl firma protocollo con i Cav

LeccePrima è in caricamento