Sabato, 19 Giugno 2021
Attualità

Prove contro gli incendi e salvataggi: inaugurato centro addestramento dei vigili del fuoco

Taglio del nastro questa mattina ad Ugento per la struttura nella zona di Burgesi dove si svolgeranno le attività addestrative del corpo. Sino alle 17 esercitazione con la protezione civile

UGENTO -  Come annunciato nell’ultimo fine settimana il corpo dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce ha inaugurato questa mattina il campo di addestramento di Ugento, presso l’area di Cavaleonte, a ridosso delle ex zone estrattive di località Burgesi, realizzato in sinergia con il Comune ionico.

L’inaugurazione della struttura, destinata ad ospitare le attività formative e addestrative del personale del corpo nazionale dei vigili del fuoco, si è svolta in concomitanza all’esercitazione in materia di incendi boschivi, organizzata con la sezione di protezione civile della Regione Puglia nell’ambito del progetto “3 Watch out” che punta a rafforzare la cooperazione con i paesi transfrontalieri (in particolare Albania e Montenegro) nel campo della protezione civile.

L’esercitazione ha visto impegnate sino alle 17 di oggi, circa cento unità operative tra personale dei vigili del fuoco e della protezione civile, impegnate in attività di simulazione su scala reale di incendi boschivi e delle operazioni necessarie allo spegnimento e alla bonifica.

Oltre alle tecniche di spegnimento standard, attuate dalle squadre del comando provinciale, le squadre dei caschi rossi hanno fatto ricorso al supporto del nucleo elicotteri e del nucleo Sapr regionale (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto)  

Alla cerimonia d’inaugurazione del campo di addestramento hanno partecipato i vertici regionali del corpo dei vigili del fuoco, con il direttore regionale Emanuele Franculli, e della protezione civile, con il dirigente Mario Lerario. Intorno alle 10 il simbolico taglio del nastro, cui è seguita la benedizione da parte del vescovo della diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca, Vito Angiuli, e con gli indirizzi di saluto del sindaco Massimo Lecci e del comandante dei vigili del fuoco di Lecce, Antonio Panaro.

Guarda il video

Una breve presentazione del sito, con annessa dimostrazione di agility da parte delle unità cinofile del corpo, è stata l’occasione per salutare uno dei fondatori di questa importante realtà, Giampiero Pepe, responsabile del nucleo cinofili regionale dei vigili del fuoco, che lascia il servizio per raggiunti limiti di età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove contro gli incendi e salvataggi: inaugurato centro addestramento dei vigili del fuoco

LeccePrima è in caricamento