rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

In Puglia somministrate due milioni di dosi: "Vacciniamo tanto e anche bene"

Il 41 percento della popolazione ha una copertura almeno parziale. L'assessore Lopalco soddisfatto: i dati collocano la regione tra le più efficienti di Italia

LECCE - Nella mattinata di oggi il numero delle dosi di vaccino anti Covid somministrate in Puglia ha superato quota 2 milioni per una copertura almeno parziale del 41 percento della popolazione, a partire dalle fasce più fragile per condizioni di salute o per età. 

“Due milioni per noi è un simbolo - hanno commentato il presidente della Regione, Michele Emiliano e l'assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco -, abbiamo somministrato più del 90 percento delle dosi consegnate alle nostre farmacie, ma oltre a questo numero, due milioni significa che grazie a questi vaccini stiamo mettendo in sicurezza tutta la popolazione più vulnerabile”.

Il video: le dichiarazioni di Lopalco

Nel contesto nazionale la Puglia è ai primi posti collocandosi oltre la media per le fasce di età più alta: è stato raggiunto il 92,6 percento di copertura vaccinale negli over 80 (media nazionale 90,4%), l’86,1 percento della fascia di età tra i 70 e i 79 anni (media nazionale 79,7%), mentre fra i 60 e i 69 anni è stato vaccinato quasi il 71,6 percento della popolazione di riferimento (media nazionale 63,1%). “Quindi non solo abbiamo vaccinato tanto, ma abbiamo anche vaccinato bene" ha aggiunto Lopalco.

Il bollettino regionale, diffuso nel primo pomeriggio, riferisce intanto di 365 tamponi risultati positivi al Covid, di cui 73 in provincia di Lecce, per una incidenza che a livello regionale è di 69 diagnosi per 100mila abitanti, in ambito provinciale di 77 (i valori ieri erano rispettivamente di 75 e 85).  Il numero dei ricoverati nei reparti Covid si è ridotto di altre 36 unità, per un dato complessivo tornato dopo molto tempo sotto i mille posti letto occupati (991). L'incremento del numero dei guariti è stato invece di 1.405 unità. I decessi registrati sono 18, di cui due in provincia di Lecce. 

Leggi il bollettino del 21 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Puglia somministrate due milioni di dosi: "Vacciniamo tanto e anche bene"

LeccePrima è in caricamento